среда, 12 мая 2010 г.

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE


Per le zeppole:

1/2 litro di acqua, 400 gr di farina, 6 uova,75 gr di burro o sugna
un pizzico di sale, zucchero a velo vanigliato.

Per la crema: Vedi procedimento

4 rossi d'uovo, 4 cucchiai colmi di zucchero, 4 cucchiai rasi di fecola o farina,1/2 litro di latte, ½ limone grattugiato un confezione di amarene intere Kirscen (vanno bene quelle della Fabbri o Ambrosio)

Esecuzione:
 in una pentola l'acqua con il burro e il pizzico di sale, al momento del bollore versarvi la farina setacciata tutta insieme e mescolare energicamente per 10/15 minuti. Riporre la pasta in un altro recipiente e lasciarla raffreddare. Una volta fredda incorporarvi le uova una alla volta e lavorare con la frusta utilizzando le palette a spirale finchè si sarà amalgamato tutto il composto. Preparare una siringa per decorare o un sacco a poche con l'imboccatura a stella, l'impasto infatti è molto più compatto di quello dei bignè. Preparare la carta da forno sulla quale poggiare le zeppole. Tagliare in quadrati la carta con sopra la zeppola in modo poi di facilitare la frittura. Per la frittura invece occorrono due padelle, una ad olio non troppo caldo e l'altra ad olio bollente; le immergerete quindi dapprima nella padella meno calda con la loro carta. Quando questa si scollerà da sola girare le zeppole e rigirarle per un minuto. In questa prima padella devono gonfiarsi. Poi passarle nell'altra con l'olio bollente e farle dorare. Fate sgocciolare le zeppole su una carta assorbente, poggiatele su un piatto spolveratele con lo zucchero a vela e guarnitele con la crema e con le amarene.

Nota:
Questo sistema che noi vi suggeriamo viene usato da diverse pasticcerie, invece di due padelle ne usano una. Mettono nel forno non eccessivamente caldo le zeppole per dieci di minuti poi le versano nella padella con olio caldo per completare la cottura.






                                             LE VERE ZEPPOLINE DI SAN GIUSEPPE


ingredienti per 6 persone

Farina300 gr., burro 30 gr. Patate 150 gr.,Uova 1, Latte tiepido q.b.,Lievito di birra un dado . Scorza di limone grattugiata q.b., Olio di semi per friggere,Sale un pizzico, Zucchero150 gr. Vainiglia una bustina

Preparazione

Fate la fontana con la farina setacciata con il sale, porre al centro le patate lessate e passate ancora bollenti al passaverdura con i fori piccoli. Aggiungete anche il lievito sciolto in poco latte tiepido, facendo attenzione a non farlo venire a contatto con le patate bollenti, quindi l’uovo, il burro (o la sugna) e la scorza del limone grattugiata.
Impastate per 15 minuti,(la pasta deve essere molto morbida)
Coprite la pasta con un canovaccio e lasciatela lievitare per due ore.

Dopodiché dividete poi la pasta in alcuni pezzi più piccoli.
Aiutandovi con la farina, rotolatene ogni pezzetto sul tavolo in modo da formare un cordoncino della dimensione di un dito e lungo 10 cm abbondanti; quest’ultimo andrà richiuso a ciambella o facendo una specie di omega (dando cioè una forma ovale e incrociando uno sull'altro le due estremità).

Disponete gli zeppoline sopra un canovaccio infarinato, distanziandoli opportunamente perché lievitano parecchio. Copriteli con un altro canovaccio e su questo poggiate una copertina di lana che sistemerete in modo che non pesi sulla pasta. Lasciateli lievitare in luogo caldo e riparato dalle correnti d’aria.

Quando saranno raddoppiati in dimensioni, dopo circa un'ora e mezzo, friggete le zeppoline, in una padella piena d'olio a calore moderato, sempre continuando la cottura a fuoco medio finché non saranno divenuti biondi. E’ importante rispettare questi suggerimenti, affinché le zeppoline cuociano bene anche all’interno.

Scolateli, lasciateli intiepidire e rivoltateli nello zucchero semolata con la vaniglia.

Ho deciso di inserire le ricette con il lievito madre che ho iniziato a prepararlo nel settembre 2006 dopo qualche tentativo precedentemente fallito
Da allora lo utilizzo in molte preparazione come il pane che non compro più, lo preparo dalle 2-3 volte a settimana, lo compro solo il periodo estivo in cui il lievito madre lo congelo per problemi di tempo e di caldo, per poi riprenderlo, scongelarlo e riattivarlo a settembre.
In questi giorni avendo del lievito madre in eccesso ho voluto preparare delle graffette e dei piccoli bomboloni che in genere preparo con il lievito di birra…. tempi di lievitazione un po’ più lunghi, ma il risultato è stato ugualmente ottimo.

Le mie preparazione sono fatte tutte con il valido aiuto di un Kenwood Magic Chef da 1000w


Ingredienti:

130g di lievito madre rinfrescato
350g farina
30g burro morbido 55g zucchero
120 latte tiepido
scorza grattuggiata di un limone
1 bustina di vanillina
olio per friggere
zucchero q.b.

Mettere in un' impastatrice (volendo si può fare anche a mano) il lievito madre, la farina, la scorza grattuggiata del limone, la bustina di vanillina e il latte. Avviare l'impastastrice e lavorare per qualche minuto, quindi aggiungere il burro a piccoli pezzetti, impastare il tutto per un pò finoa quando non si ottiene un inpasto omogeneo che si stacca completamente dalle pareti della ciotola dove stiamo impastando. Lasciare lievitare fino al raddoppio dell'impasto, quindi stendere la pasta e fare delle ciambelline o dei piccoli bombooni, porli in una teglia coperta con carta forno, lasciarli lievitare fino al loro raddoppio.... qui entra in gioco la temperatura presente nell'ambiente dove sono a lievitare.Io le metto nel forno, quando la temperatura è bassa, accendo la luce.
Quando si vedono che son ben lievitate le possiamo friggere in abbondante olio caldo ma non troppo, farle dorare, porle su di un piatto dove abbiamo messo un foglio di carta assorbente per togliere eventuale olio in eccesso

Комментариев нет:

Отправить комментарий