среда, 12 мая 2010 г.

Ieri, dopo pranzo, Pietro e i miei amici mi chiedono le zeppoline, dicendo che in passato le facevo spesso e adesso non più, non avevo nessuna voglia, ma tanto hanno insistito che alla fine hanno vinto loro! Per fortuna c'era il Ken, ho piazzato nella ciotola, farina, burro, uova, zucchero, lievito di birra e sale e ho impastato finchè l'impasto non era lucido ed elastico, quindi ho messo a crescere
appena cresciuto
 -

l'ho tolto dalla ciotola e messo sul tavoloinfarinato leggermente

 -

e ho titato dei cilindretti

 -

ho formato le zeppoline

 -

le ho messe a ricrescere sul tavolo infarinato per un altra mezz'ora

 -

le ho fritte poco alla volta in olio caldo e messe su carta assorbente

 -

passate nello zucchero in cui ho messo un pizzico di cannella

 -

 -

queste zeppoline si facevano qui a Napoli per S.Giuseppe, insieme alle altre quelle in pasta bignè con crema pasticcera e amarene, adesso si fanno quasi solo quest'ultime, mentre l'uso delle zeppoline è rimasto solo in poche famiglie!
Le dosi sono, per
250 gr. di farina
100 gr. di burro
2 uova intere
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 cubetto di lievito di birra

vengono come quelle che vendevono una volta all'Edelandia, le napoletane sanno di cosa parlo, anche se quelle più giovani non possono ricordare!

Комментариев нет:

Отправить комментарий