пятница, 12 февраля 2010 г.

Tortino di carciofi

Ingredienti per 4 persone:
6 carciofi | 6 patate di grosse dimensioni | 1 ciotola di pangrattato | 3 cucchiai di parmigiano grattugiato | olio extravergine d’oliva | sale q.b. e pepe.
LA PREPARAZIONE:
  1. Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne, quelle più dure, e tagliando le punte di quelle che rimangono. Quindi tagliate in due i cuori di carciofo ed eliminate la barbetta più interna, adesso tagliate a fettine sottili i carciofi e lasciateli ammollo in acqua fresca.

  2. Pelate, lavate e tagliate a fettine non troppo spesse le patate, quindi lasciatele in un recipiente pieno d’acqua fresca. Adesso ungete con un po’ d’olio una teglia e foderatela con del pangrattato. Mescolate il pangrattato che vi avanza con il parmigiano, un po’ d’olio un pizzico di sale e una macinata di pepe,fin quando non otterrete un composto omogeneo.

  3. Quando tutto sarà pronto, non dovrete far altro che preriscaldare il forno a 180 gradi, ed iniziare a disporre un primo strato di patate, poi uno di carciofi e cospargere tutto con qualche cucchiaio di pangrattato condito. Formate gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, cercando di completare l’ultimo strato con le patate e ricoprendole per bene con il pangrattato condito.

  4. Versate un generoso filo d’olio sulla superficie del tortino e poi infornatelo. Lasciate cuocere in forno il tortino per circa 35 minuti, controllandolo ogni tanto. Quando patate e carciofi saranno cotte e sulla superficie del tortino si sarà formata una croccante crosticina dorata il tortino sarà pronto, e non resterà che impiattarlo e servirlo.

Комментариев нет:

Отправить комментарий