Crepe Suzette
![]() |
- Difficoltà: Media
- Cottura: 5 min
- Preparazione: 15 min
- Dosi per 4 persone
![]() Legate alla nascita della crepe suzette ci sono due versioni: la prima versione narra che sia nata dallo sbaglio di un giovane apprendista di nome Henry Charpentier , al servizio del grande chef Auguste Escoffier, al "Cafè de Paris", di Montecarlo. Sembra che Charpentier stesse preparando una crepe a Edoardo VIII, principe del Galles e preso dall'emozione abbia fatto cadere del liquore sulla crepe che a contatto col fuoco si infiammò. ![]() Terminato il pranzo, il principe chiese al giovane il nome dello squisito dessert che gli era stato servito e Charpentier rispose prontamente "Crepe Prince de Galles"; il principe, però, chiese che venisse dedicata alla bellissima figlia di un suo amico che stava pranzando con lui ...Suzette! Secondo un'altra versione, la crepe suzette sarebbe stata ideata dal maÎtre Josèph del ristorante "Marivaux" di Parigi nel 1897 in onore di una bella attrice dell'opera di nome Suzette. |
Ingredienti
|
■ Preparazione


Mettete l'impasto in frigo per circa mezz'ora per farlo raffreddare.
Fate sciogliere un po' di burro in una padella e versatevi un mestolino della pastella che avete preparato muovendo quest'ultima in modo che si espanda uniformemente sul fondo.
Appena la crepe comincia a dorarsi giratela sull'altro lato e dopo un minuto (questo è il tempo necessario per la doratura della crepe) toglietela dalla padella.
Man mano che preparate le crepe tenetele al caldo disponendole una sopra l'altra in un piatto.

A questo punto, piegate le crepes in quattro e, una alla volta mettetele nella padella versandoci sopra prima un po' di succo e poi un po' di Grand Marnier.
Fatele insaporire, fiammeggiatele (basta accostare il bordo della padella al fuoco affinché il Grand Marnier prenda fuoco) e servitele immediatamente ben calde...bon appetit!
■ Consiglio

Pare che per ottenere una buona crepe, questa vada cotta nella sua tradizionale padella, il "Galèatoire", una spessa piastra circolare in ghisa, e girata con la "Tournette", un apposita spatola per girare le crepes.
■ Curiosità

Servite tradizionalmente in occasione della Candelora e del Martedì Grasso, si usava esprimere un desiderio quando si voltava la crepe nella padella.
Комментариев нет:
Отправить комментарий