понедельник, 22 февраля 2010 г.

Sogliola alla mugnaia

Sogliola alla mugnaia
  • Ingrediente principale della ricetta

    Sogliola

    La Sogliola


    « Le sue Ricette
  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Cottura: 10 min
  • Preparazione: 15 min
  • Dosi per 4 persone

sogliola_mugn_ingr_ric.jpg
La sogliola alla mugnaia (o “a la meuniere” in francese) è una classica e semplicissima ricetta, che indica un metodo di preparazione del pesce a carne bianca, che consiste

nell’infarinatura e nella successiva rosolatura nel burro, e conseguente condimento con succo di limone e prezzemolo tritato.

Ingredienti

■ Preparazione


sogliola_farina_ric.jpg
Pulite, spellate e lavate le sogliole, poi sgocciolatele ed asciugatele delicatamente.
Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco basso; poi, appena cominceranno a formarsi dei residui in superficie, toglieteli completamente con un cucchiaino.

A questo punto il burro è chiarificato e non si brucerà facilmente durante la cottura.

sogliola_mugn_friggere_ric.jpgImmergete le sogliole nel latte, poi passatele nella farina su entrambi i lati e adagiatele in un padella con il burro, affinché si cuociano 3-4 minuti per parte e risultino ben dorate su ogni lato: fate molta attenzione a non rompere le sogliole quando le girate.

Intanto tritate il prezzemolo, poi spremete e filtrate il succo di un limone.

Quando le sogliole saranno pronte, salatele irroratele con il succo di limone e cospargetele di prezzemolo tritato. Servite immediatamente decorando il piatto con fette o spicchi di limone e ciuffi di prezzemolo.

■ Consiglio


Nella preparazione della sogliola alla mugnaia, si può trovare una variante, che consiste nel non immergere la sogliola nel latte prima di infarinarla.

Комментариев нет:

Отправить комментарий