вторник, 23 февраля 2010 г.

Crostata speziata con confettura di fragole

Crostata speziata con confettura di fragole
  • Ingrediente principale della ricetta

    Cannella

    La Cannella


    « Le sue Ricette
  • Difficoltà: Media
  • Cottura: 60 min
  • Preparazione: 20 min
  • Dosi per 8 persone
Crostata speziata con confettura di fragoleLa crostata speziata di mandorle con confettura di fragole, è un dolce profumato, morbido e davvero goloso, una ricetta originaria dell’Alto Adige, dove spesso nei dolci spiccano le profumate spezie e le deliziose confetture.
Accompagnate questa gustosa e aromatica crostata con una bella tazza di caffè o thè, oppure con una bella spremuta di arancia più adatta a dei bambini.


Ingredienti per l'impasto

...per la ricopertura

■ Preparazione


crostata-speziata-1_ric.jpg
Mettete su di una spianatoia la farina a conca, lo zucchero, le mandorle tritate, il burro a pezzetti, le spezie, il lievito, l’aroma alla mandorla, la buccia di limone grattugiata e le uova. Impastate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, e ad ottenere un impasto morbido (ma non molle) e omogeneo.
Accendete il forno a 180°.
Togliete circa 1/3 dell’impasto e tenetelo da parte per formare successivamente le decorazioni a graticola sopra la crostata. Stendete il resto dell’impasto sul fondo di una teglia (o leccarda del forno) preventivamente imburrata ed infarinata, fino a raggiungere lo spessore di 1 cm.


Crostata speziata con confettura di fragole
Stendetevi sopra, livellandola bene, la confettura di fragola, avendo cura di lasciare libero 1 cm di bordo; con l’impasto che avete tenuto da parte, formate dei bastoncini del diametro di poco superiore a una matita, che porrete tutti intorno alla crostata a mo’ di cornice.
Con il resto dei bastoncini, formate la classica decorazione a graticola delle crostate, e poi, con un tuorlo sbattuto, spennellate tutti i bastoncini.
Infornate la crostata e cuocetela per circa 50-60 minuti. Terminata la cottura, potete cospargere la crostata con dello zucchero a velo.

■ Consiglio

L’impasto della crostata speziata deve avere la giusta consistenza per la buona riuscita del dolce. Non deve essere molle, ma neanche elastica o troppo dura: quando la dovrete stendere sul fondo della teglia non riuscirete a fare una sfoglia unica con il matterello, ma dovrete stenderla con  l’aiuto delle mani.
In alternativa alla confettura di fragole, potete usare anche quella di albicocche.




■ Abbinamento del tè



the_ric.jpgAcilia, esperta di té, ci consiglia di abbinare a questo dolce un tè nero Darjeeling Bio Singell (Third Flush).
E' un tè corposo, di alta selezione prodotto da un giardino di coltivazione biologica nella zona Kurseong; possiede una lieve nota speziata che asseconda ed esalta il sapore di questa torta.
La temperatura dell'acqua, (di solito vale per qualunque té nero), deve essere circa 95° .
Tempo di infusione: dai 3 ai 5 minuti.


■ Curiosità

La particolarità di questa crostata, oltre al suo notevole aroma, sta nell’impasto, che, dopo la cottura, risulta morbido e non croccante come le classiche crostate.




Комментариев нет:

Отправить комментарий