вторник, 23 февраля 2010 г.

Frittata leggera al prezzemolo

Frittata leggera al prezzemolo
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    10 min
  • Preparazione:
    10 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso
Frittata leggera la prezzemolo
La frittata leggera al prezzemolo, a differenza del solito procedimento, viene preparata montando gli albumi a neve e incorporandoli agli altri ingredienti alla fine , insieme ad abbondante prezzemolo tritato.

Si otterrà così un impasto soffice come quello di una torta che conferirà alla frittata un aspetto arioso e leggero, merito dell’aria incorporata durante la lavorazione degli albumi.

Ottima idea per un picnic !

Ingredienti

■ Preparazione

Frittata leggera la prezzemolo
Sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi (1); in una ciotola, sbattete i tuorli con una forchetta e poi, sempre sbattendo, aggiungete il formaggio grattugiato (2), la farina, il latte (3), il sale e il pepe (4).

Frittata leggera la prezzemolo
Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo (5). Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, (6) quindi incorporate delicatamente al composto il prezzemolo tritato (7).

Frittata leggera la prezzemolo
 Sempre molto delicatamente, incorporate il composto di tuorli a quello di albumi (8) . Ponete in una padella 30 gr di burro (oppure 3 cucchiai di olio d'oliva ) e fatelo fondere, quindi versate il composto  finale  (9) e lasciatelo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, coprendo la frittata con un coperchio; rigirate la frittata sull’altro lato (aiutandovi con il coperchio) e terminate la cottura. Servite la frittata al prezzemolo calda.

■ Consiglio


Volendo, al posto del prezzemolo potete utilizzare dell’erba cipollina, o un misto di erbe come prezzemolo, erba cipollina, timo, basilico, ecc…

Комментариев нет:

Отправить комментарий