вторник, 23 февраля 2010 г.

Frittata primavera

Frittata primavera
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    30 min
  • Preparazione:
    40 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso
Frittata primavera
La frittata di verdure è un piatto ideale per la primavera: leggero, ricco di verdure e gustoso. Potete servire questa frittata come antipasto, tagliata a quadrotti da condividere, oppure come piatto unico insieme ad una bella insalata.

La frittata primavera si può preparare in anticipo e mangiare a temperatura ambiente oppure leggermente riscaldata; se desiderate portarla al lavoro per la vostra pausa pranzo, ricordate di non far cuocere la frittata e la salsa insieme ma di aggiungere la salsa al momento di servire. E’ bene ricordare che, ora che comincia a fare caldo, le uova (ed i piatti preparati con le uova) devono essere tenute in frigo, quindi è bene tirare fuori la frittata solo una mezz’ora prima  di essere gustata e consumarla al massimo il giorno dopo.

Ingredienti

■ Preparazione

Frittata primavera
Lavate, pelate e tagliate le verdure; la carota e gli asparagi a pezzettini piccoli, la patata invece a quadretti da 2-3 cm (1). Tagliate i peperoni a pezzettini (2). Fate cuocere le patate in abbondante acqua salata (3) per 10 minuti. Dovranno essere cotte ma ancora abbastanza intere. Scolatele e fatele raffreddare.
Frittata primavera
In un’altra pentola fate cuocere, in acqua salata, le carote (4) e gli asparagi. Mettete prima le carote perché ci mettono di più a cuocere per poi, dopo 5 minuti, aggiungere gli asparagi. Fate cuocere le verdure senza farle diventare troppo morbide. Scolatele, tenendo da parte l’acqua, e fatele raffreddare. Fate sciogliere il lievito nel latte (5). Sbattete le uova in una ciotola capiente ed incorporate il latte con il lievito (6).

Frittata primavera
Aggiungete le verdure (7)(patate, carote, asparagi e peperoni) e mescolate bene. In una pentola fate cuocere la frittata (8) con un filo d’olio. Cuocete a fiamma dolce per circa 10 minuti anche se la cottura dipende un po’ dai gusti personali . Girate la frittata (9) e farla cuocere dall’altra parte.

Frittata primavera
Nel frattempo preparate la salsa: in una padella fate riscaldare un filo d’olio, abbassate la fiamma ed incorporate la farina mescolando in continuazione (10). Aggiungete piano piano 250 ml dell’acqua di cottura delle verdure (11), mescolando per evitare la formazione di grumi. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete, se lo preferite, un pizzico di zafferano. Mescolate bene. Versate la salsa sopra la frittata (12) e fate cuocere il tutto per 5 minuti a fiamma dolce. Servite calda o tiepida accompagnata dalla salsa.

■ Consiglio


Se la salsa impazzisce potete passarla al mixer, per eliminare i grumi. Usate le vostre verdure preferite per fare questa frittata (carciofi, piselli, zucchine, ecc) e, per una salsa del gusto tutto diverso, utilizzate un pizzico di paprika al posto dello zafferano.

Комментариев нет:

Отправить комментарий