пятница, 12 февраля 2010 г.




Chiamateli krapfen, chiamateli bombe, chiamateli bomboloni, fatto sta che queste frittelle di pasta lievitata dolce ripiene di crema pasticcera ( o di altro come vedremo più sotto) sono fantastiche. Di solito non amo friggere per i motivi noti un pò a tutti, in primis il brutto odore che rimane in casa per ore, e con questo freddo, restare con la finestra aperta per far circolare l'aria non rientra tra le mie aspirazioni. Comunque tornando al discorso iniziale, pur di assaggiare queste bontà sorvolo su questo inconveniente (daltronde se questo è il "prezzo" che si deve pagare, lo pago più che volentieri). I bomboloni, nella versione più classica sono ripieni di crema pasticcera di cui vi lascio la ricetta più sotto. Ma potete anche scegliere di non riempirli affatto, sempicemente passandoli nello zucchero semolato, oppure scegliere un'altra crema, tipo quella al limoncello.

Bomboloni


250 gr. farina manitoba | 250 gr. farina 0 | 150 gr. zucchro semolato | 25 gr. lievito di birr | 125 gr. latte tiepido | 125 gr. acqua | scorza di 1 limone grattugiato | 80 gr. burro morbido | 1 pizzico sale
Sciogliere il lievito nel latte. Setacciare la farina con il sale, aggiungere meta' dello zucchero (75g), il burro e la scorza grattuggiata del limone.Impastare bene e lasciare lievitare, coperto, in luogo caldo per 2 ore.
Reimpastare e stendere la pasta a circa 1 cm di spessore. (Dopo il rimpasto puo' darsi che la pasta non si stenda bene. A quel punto, aspettare 10 minuti e poi ricominciare a stendere.
Fare dei dischi di circa 7/8 cm di diametro e rimpastare i ritagli, fino alla fine della pasta. Lasciare lievitare, coperto da uno strofinaccio per 1 ora.
Friggere in abbondante olio a 170 gradi finche' non saranno marroncini. Per la crema: mescolare le uova con lo zucchero e aggiungere gradualmente la farina.
Scolarli su carta assorbente e farcirli con la crema pasticcera. Rotolarli nello zucchero. Servire tiepidi


Prima di lasciarvi alle rispettive ricette vi ricordo che il latte previsto nella ricetta può essere sostituito da acqua utilizzandone cioè complessivamente 250 gr. Inoltre c’è chi aggiunge alla farina una patata schiacciata, io ci ho provato ed il risultato mi ha molto soddisfatta, ovviamente è anche questione di gusti.
Per la crema pasticcera
1/2 lt di latte
160 gr di zucchero
80 gr di farina
4 tuorli
1 stecca di vaniglia
zucchero a velo
Nel frattempo, stemperare il latte e unirlo al composto fuori dal fuoco insieme ai semi della stecca di vaniglia.  Rimettere sul fuoco e girare finche’ la crema non si sara’ addensata.
Ads by Google

Комментариев нет:

Отправить комментарий