вторник, 23 февраля 2010 г.

Cozze in salsa di vino bianco e panna

 
Cozze in salsa di vino bianco e panna
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    15 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso
Nota Aggiuntiva: + il tempo di pulizia dei molluschi


cozze_ingr_ric.jpgDi ricette per cucinare le cozze ne esistono centinaia, alcune semplicissime e soprattutto velocissime da preparare come la nostra impepata di cozze ; questa ricetta, leggermente più elaborata ci fa scoprire un nuovo modo di assaporare questo mollusco cosi amato in molte parti del mondo, mantenendo un costo per singola porzione veramente basso grazie anche alla semplicità ed economicità degli ingredienti usati.
Il soffritto di cipolla e aglio fatto con il burro, unito al sapore del vino e del succo di limone insieme alla sua buccia, che viene reso cremoso dalla panna, rendono questo intingolo, già di per se saporito per il liquido rilasciato dalle cozze, un piatto che renderà entusiasti i vostri invitati.

Ingredienti

■ Preparazione


cozze_limone_ric.jpg
Pulite bene le cozze, sempre che non lo abbiate già fatto fare dal vostro pescivendolo di fiducia.
Sciogliete 30 gr di burro e fate soffriggere l’aglio intero e la cipolla tritata finemente, e togliete l’aglio non appena sarà colorito.
Appena la cipolla sarà appassita unite il vino bianco, il succo del limone e la scorza grattugiata dello stesso, e fate evaporare aggiungendo salvia, rosmarino, timo finemente tritati.

cozze_vin_ric.jpg Aggiungete le cozze e a fuoco vivo e fatele aprire, quindi toglietele momentaneamente dalla padella ed eliminate una ad una, la valva senza il mollusco attaccato; nel frattempo fate restringere il liquido rimasto nella padella, e quando si sarà asciugato a sufficienza, unite gli altri 20 gr di burro e molto lentamente, per evitare il formarsi di grumi, la farina setacciata, e fate addensare il tutto (ci vorranno pochi istanti).

Prima di togliere l’intingolo dal fuoco aggiungete la panna, parte del prezzemolo, e le cozze, facendole saltare nella padella pochissimi istanti, per amalgamarsi con il condimento.
Servite le cozze ben calde, con una spolverata di prezzemolo e una generosa grattata di pepe; volendo potete servire queste cozze con crostini di pane precedentemente tostati.

■ Consiglio


cozze_pulire_ric.jpg
Per la realizzazione di questa ricetta è importantissima l’ottima pulizia delle valve dei molluschi, che, specie se in grandi quantità, è la parte più noiosa di ogni ricetta a base di cozze.
Negli ultimi anni sono comparsi nei negozi di pescivendoli, macchinari appositi per la pulizia di questo gustoso mollusco:  si tratta di un cilindro con le pareti abrasive dove vengono inserite le cozze e fatte “girare” qualche minuto sotto getti di acqua, sicuramente è una grande comodità però, a detta degli stessi pescivendoli, sarebbe un metodo da evitare per quanto possibile; le fasi di pulitura infatti fanno perdere parte del liquido contenuto nelle valve, con conseguente diminuzione del “gusto di mare” tipico delle cozze.

■ Curiosita'

cozze3_ric.jpgAvrete senz'altro notato con quanta tenacia e saldezza la cozza si attacca agli scogli; ebbene ci riesce mediante la sostanza che secerne, che si trasforma in filamento e che si chiama bisso.
Il bisso (si, proprio il filamento che bisogna strappare dalle cozze per pulirle!)
è un filamento che si ancora alle rocce e permette alle cozze di resistere alle correnti più forti, e alle più terribili mareggiate.

Комментариев нет:

Отправить комментарий