вторник, 23 февраля 2010 г.

Crostata di ricotta

Crostata di ricotta
  • Ingrediente principale della ricetta

    Ricotta

    La Ricotta


    « Le sue Ricette
  • Difficoltà: Bassa
  • Cottura: 60 min
  • Preparazione: 30 min
  • Dosi per 8 persone
  • Costo:
Nota Aggiuntiva: + il tempo di preparazione della pasta frolla


crostataric_ingr_ric.jpgLa crostata di ricotta è un delizioso dolce con il quale potrete prendere per la gola chi è amante di questo cremoso latticino dal sapore delicato; con questa crostata dal morbido e profumato ripieno stuzzicherete il palato di grandi e piccini riscuotendo un grande successo!

La preparazione della crostata di ricotta, avviene riempiendo una base di pasta frolla con un ricco ripieno di ricotta, scorza di arancio e limone, polvere di cannella, uova, zucchero e uvetta (sostituibile con gocce di cioccolato).

Ingredienti

■ Preparazione



crostataricotta_1_ric.jpg
Accendete il forno a 180°.

Versate nella tazza di un robot da cucina la ricotta, le uova, la vanillina, la scorza di arancia e limone, la polvere di cannella e lo zucchero, quindi azionate il robot e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

corostataricotta_3_ric.jpg

Preparate la pasta frolla secondo la nostra ricetta (clicca qui) oppure compratela già pronta.
Stendete la pasta frolla (tenetene da parte circa 100 gr che utilizzerete per decorare la torta) e ricavate un cerchio che vi servirà per foderare il fondo e le pareti di una tortiera a cerchio apribile del diametro di cm 24 (calcolate 24 cm + i bordi della tortiera), che avrete precedentemente imburrato e infarinato.

crostataricotta_3b_ric.jpg


Trasferite la crema di ricotta in una casseruola e portatela lentamente a bollore, quindi trascorsi un paio di minuti spegnete il fuoco, aggiungete l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata e versate il composto nella tortiera foderata di pasta frolla.
Piegate leggermente i bordi di pasta frolla verso l’interno, sulla crema, poi, con la pasta frolla tenuta da parte, ricavate delle strisce piatte o dei cordoncini con le quali formerete una graticola intrecciata sulla crostata (vedi foto).

crostataricotta_4_ric.jpg

Infornate la torta in forno già caldo a 180° e cuocete la crostata di ricotta per circa 60 minuti, trascorsi i quali estrarrete la torta dal forno e la lascerete raffreddare completamente. Prima di servire la torta potete (se vi piace) spolverizzarla con zucchero al velo vanigliato.


■ Consiglio


Al posto dell’uvetta potete aggiungere 100 gr di gocce di cioccolato fondente.Una volta fredda, conservate la crostata di ricotta in frigorifero dentro ad un contenitore con chiusura ermetica.

Комментариев нет:

Отправить комментарий