понедельник, 22 февраля 2010 г.

Rotolo di frittata farcito

Rotolo di frittata farcito
  • Ingrediente principale della ricetta

    Uova

    Le Uova


    « Le sue Ricette
  • Difficoltà: Bassa
  • Cottura: 15 min
  • Preparazione: 15 min
  • Dosi per 4 persone
  • Costo: Medio
Nota Aggiuntiva: + 1 ora di raffreddamento

rotolofritt_ingr_ric.jpgIl rotolo di frittata farcito è un ottimo secondo piatto ma può diventare un buon antipasto o una pietanza fresca e simpatica da portare ad un pic-nic; indubbiamente è un modo diverso per gustare la frittata.

Pratico e veloce da preparare grazie alla cottura in forno, questo rotolo di frittata realizzato in una teglia rettangolare, può essere preparato con largo anticipo, farcito e quindi riposto in frigorifero a insaporire fino al momento di servirlo.

Ingredienti per la frittata

...per il ripieno



rotolofrittata_1_ric.jpg

Preparate la frittata sbattendo le uova in una ciotola assieme al formaggio grattugiato, il pepe e il sale. Prendete una teglia da forno della dimensione di circa cm 20 x 30, foderatela con della carta forno e ungetela con un po’ di olio. Versate le uova sbattute nella teglia e ponetela in forno caldo a 180° per 15 minuti.

rotolofrittata_2_ric.jpg
Quando la frittata sarà cotta, estraete la teglia, eliminate la carta forno e adagiatela su un tagliare; quando sarà tiepida, farcite la frittata adagiando su di essa la sfoglia di mozzarella e tagliando le eventuali parti in esubero. Spalmate sulla mozzarella un cucchiaio di pesto di rucola ( vedi la ricetta cliccando qui) o pesto di basilico, coprite con delle foglie di rucola fresca e infine con uno strato di prosciutto crudo.

rotolofrittata_3_ric.jpg








Arrotolate quindi la frittata e avvolgetela ben stretta con della pellicola trasparente cercando di stringerla quanto basta per renderla compatta e tenere la forma; ponete quindi il rotolo di frittata farcito in frigorifero a compattare e insaporire per almeno un’ora.

rotolofrittata_4_ric.jpg
Trascorso il tempo necessario, togliete delicatamente la pellicola trasparente dal rotolo di frittata, tagliatelo a fette e disponetelo su di un piatto da portata.

rotolofrittata_5_ric.jpg

■ Consiglio


Servite il rotolo di frittata accompagnandola con dell’insalata mista o altre verdure di vostro gusto.

Ricetta cucinata e fotografata da Sonia Peronaci

Комментариев нет:

Отправить комментарий