вторник, 23 февраля 2010 г.

Branzino al forno

Branzino al forno

branzini_coppia_ric.jpgIl branzino (o spigola) al forno è un piatto molto apprezzato dai buoni intenditori di pesce, che ne riconoscono l’ottima carne bianca, pregiata e profumata, esaltata in questa ricetta, dalla cottura al forno insaporita da verdure e aromi, e ultimata con una spruzzata di buon vino bianco. Stupenda idea per una cena estiva!

Ingredienti

■ Preparazione


branzino_foglie1_ric.jpg
Prendete il branzino, tagliategli le pinne, squamatelo ed estraete le branchie asportando le interiora attraverso di esse e non tagliando il ventre.
Lavate il branzino
sotto l’acqua corrente e introducete poi nel suo ventre, sempre attraverso l’apertura branchiale, due branzino_trito_ric.jpgfoglie di salvia, una di alloro, lo spicchio di aglio e una presa di sale.

Scottate i pomodori in acqua bollente e levate loro la pelle, dopodiché tritateli grossolanamente; lavate, mondate e tritate la carota, il sedano, la cipolla e il prezzemolo.
Accendete il forno a 180°.
Disponete in una teglia il trito di verdure con l’olio e fatelo appassire a fuoco lento, poi aggiungete il spigola_pirofila_ric.jpgpomodoro tritato, il basilico e fate cuocere il tutto per almeno 5 minuti a fuoco basso. Aggiustate di sale, pepate e adagiate ilpesce nella teglia, facendolo cuocere per qualche minuto e rigirandolo da ambo le parti nel condimento.
Infornatelo e fatelo cuocere per almeno 40 minuti, irrorandolo quando necessita con il suo fondo di cottura, e verso la fine spruzzatelo con i due cucchiai di vino bianco e con un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco.
A cottura ultimata estraete il pesce dal forno e disponetelo su di un piatto da portata irrorandolo col suo fondo di cottura.

■ Consiglio

branzino_pezzi_ric.jpg
Per preparare il branzino al forno, potete acquistare anche un branzino surgelato, che dovrete però lasciare scongelare almeno 12 ore in frigorifero.
A cottura ultimata, quando disporrete il pesce sul piatto da portata, potete servirlo ricoprendolo con il sugo ricavato alla fine della cottura, oppure potete raccogliere il fondo e passarlo al mixer o al passa verdure per ottenere una salsetta cremosa e omogenea.

■ Curiosita'

branzino_limone_ric.jpgIl "branzino" (chiamato "spigola" nel Meridione), ha carni bianche e magre, sode e profumate che resistono molto bene alla cottura; è un pesce pregiato, e può essere ritenuto fra i migliori per qualità, gusto e praticità poiché ha lische grosse e facilmente estraibili.

Комментариев нет:

Отправить комментарий