воскресенье, 31 октября 2010 г.

I SIMBOLI DI HALLOWEEN
Dolcetto o scherzetto: “trick or treats?” è la frase che gridano i bimbi mascherati bussando alle porte delle abitazioni la notte di Halloween. Per placare l’animo dei fantasmi e sedare le loro ire, i celti solevano lasciare doni davanti alla porta di casa la notte di Halloween; da questa usanza deriva il tour dei bimbi del “dolcetto o scherzetto?”
Streghe: tanti racconti sono stati scritti sulle streghe. Di certo esistono….se non altro, nel mondo della fantasia! Alcune sono buone, altre cattive. Le troviamo in tante fiabe e racconti. Il loro aspetto è pittoresco, spesso trasandato; portano un cappello bizzarro a punta e viaggiano sulla scopa magica con cui volano nei cieli. Sono creature schive, solitarie ma amano molto la compagnia dei gatti neri. Nella realtà nel Medioevo venivano additate come streghe quelle donne che conoscevano le erbe e le loro proprietà guaritrici, giacchè nessuno poteva competere con la medicina tradizionale, tanto più una donna.
Scopa: è lo strumento per eccellenza della strega. Visto come simbolo di malefici e stregonerie. E’ rigorosamente di legno con la parte terminale in saggina.
Zucca: è un ortaggio dal sapore dolce e dai colori vivaci. Sono utilizzate, una volta svuotato il contenuto e intagliati occhi, naso e bocca, come lanterne, all’interno delle quali mettere un lumino che le faccia apparire come teste animate.
Gatti neri: si pensava nel medioevo che fossero creature demoniache. Tuttora la superstizione suggerisce che portino sfortuna. Si tratta invece di animali molto eleganti. Il gatto nero era il migliore amico della strega. Nelle favole e leggende popolari lo si associa a una creatura capace di trasformarsi in una creatura dispettosa dalle sembianze umane.
Vampiri: sono creature notturne, si nutrono di sangue, odiano il sole al cospetto del quale fuggono poichè non riescono a tollerarne la luce. Di giorno dormono in bare. Amano i cimiteri. La loro carnagione è chiarissima e i loro canini affilatissimi!
Teschio: è il simbolo di morte per eccellenza e dunque come poteva mancare la notte di Halloween?
Ragni: sono creature molto utilizzate dalle streghe per preparare le porzioni. Sono neri e le loro ragnatele sono molto trendy, un mix di fascino per via della perfezione della tessitura e repulsione che suscita in molti alla loro vista!
Pipistrelli: in quanto animali notturni, scuri e dalle forme non proprio eleganti, sono simboli di questa festa. Inoltre i vampiri si possono trasformare in pipistrelli per spostamenti veloci.
Maschere: ci si maschera ad Halloween perchè la tradizione diceva che così gli spiriti che uscivano dalle loro tombe la notte di Tuttisanti, si sarebbero spaventati e avrebbero lasciato in pace la popolazione.
Luna: è adorata dalle streghe in quanto simbolo della notte. Al chiarore di luna piena le streghe si riuniscono e compiono grandi incantesimi ed iniziazioni.
Fantasmi: sono gli spiriti dei morti che tornano nel mondo dei vivi la notte di Halloween per spaventare, fare scherzi o vendicarsi.

Ricetta salata di Halloween: focaccine ripiene di zucca

pubblicato: lunedì 25 ottobre 2010 da Valeria focaccine ripiene di zucca
Un’altra ricetta per fare un bell’antipasto ad Halloween, usate per la pasta questi ingredienti: un cubetto da 25 gr di lievito, un bicchere di acqua tiepida(circa 200ml), un cucchiaio di zucchero e tenete pronta della farina. Per il ripieno mescolate il purè di zucca “salato” con qualche cucchiaio di farina setacciata e dei cubetti di formaggio tipo pecorino, oltre ad una bella spolverata di grana grattugiato.
Mettete in una terrina il cubetto di lievito e schiacciatelo con in cucchiaio di zucchero, poi scaldate l’acqua: deve essere tiepida, non calda. Aggiungetela nella terrina fino a scioglimento totale del cubetto di lievito. Poi iniziate a setacciare la farina fino a rendere il composto lavorabile a mano. Io mi tengo sempre un kg di farina a disposizione di cui uso in generale metà confezione.
Formate una palla di impasto, avvolgete la terrina in un canovaccio e lasciate lievitare 1 ora(in inverno metto sempre il tutto accanto al calorifero). Verificate l’impasto che deve essere molto gonfio, tale da uscire anche dalla terrina stessa. Formate ora a mano delle focaccine rotonde, schiacciate il centro ed inserite il ripieno senza esagerare in quantità: altrimenti si rischia fuoriesca durante la cottura. Spennellate di olio e salate la superficie, ponete in forno caldo a 180° per 25 minuti. Ottime calde appena sfornate! Buon appetito!

Ricetta dolce: la mia torta di zucca

pubblicato: mercoledì 27 ottobre 2010 da Valeria torta di zucca
Ecco la mia ricetta della torta di zucca che produco in 15 minuti, più tempo di cottura. Usate questi ingredienti: 200 ml di purè di zucca per dolci, 25 ml di succo di mela, uno spruzzo di cannella, tre cucchiai di zucchero, una noce di burro, 50 ml di latte e tenete pronta la farina. Per la base una sfoglia pronta per prodotti dolci.
Imburrate ed infarinate una teglia da forno tonda di diametro 25/28 cm, disponete la sfoglia lasciando sollevati i bordi. In un frullatore mettete il purè di zucca, il succo di mela, la cannella, il burro, il latte e lo zucchero. Frullate ad alta velocità per 3 minuti. Poi versate in una terrina, setacciate la farina e mescolate bene fino a che l’impasto non è cremoso. Versate nella teglia e infornate per 25 minuti a 180°.
La vostra torta è prontissima! Si presta a numerose decorazioni: io la adoro con scaglie di cioccolato bianco, ma ovviamente va a seconda dei gusti! Buon Halloween!

Ricetta dolce di Halloween: torta di zucca e zenzero

pubblicato: martedì 26 ottobre 2010 da Valeria torta di zucca e zenzero
Un’altra torta sempre a tema Halloween, immancabile la zucca! Usate questi ingredienti: 200 ml di purè di zucca, qualche cucchiaio di zucchero di canna, 2 uova, mezza radice di dimensioni medie di zenzero fresco grattugiato, il succo di mezzo limone spremuto, 50 gr di burro ammorbidito, una manciata di uvette e tenete pronta farina e lievito.
In sostanza va mescolato tutto quanto tranne farina e lievito formando un impasto tendente al liquido. Attenzione, se mettete poco zucchero, il sapore della torta tenderà all’aspro del limone: consiglio almeno 3 cucchiai di zucchero di canna. Setacciate poi farina e lievito insieme, fino a che l’impasto non diventa cremoso ma assolutamente non solido. Regolatevi tra latte e farina.
Infornate in forno caldo a 180° per 45 minuti, verificate comunque il grado di cottura. Da consumare fredda, dopo una bella cena di Halloween!

Комментариев нет:

Отправить комментарий