La torta che ho fatto per il compleanno del mio ragazzo con l'immagine di Braccio di Ferro (ps. la "D" di rodendan non é un errore, ma si scrive proprio cosí...)



Come torta ho fatto la Torta 900 di Sara, che devo ringraziare per la ricetta perché é favolosa, la crema é delicata e ha un sapore ottimo. Grazie Sara

La tecnica per fare i disegni sul MMF - MarshMallowFondant l'ho presa dal solito sito tedesco kunst am kuchen.de (in tedesco si chiamano Tortenaufleger) ed era da tempo che volevo provarla.

Attrezzi necessari:
- un tavolino in vetro o comunque un vetro
- una lampada da scrivania o come ho usato io una pila tascabile
- pennarello alimentare nero (il mio era troppo grosso, sarebbe meglio averne un piú fino)
- colori alimentari (per colorare ho usato sia i pennarelli alimentari che i coloranti in pasta allungati con una goccia d'acqua, p.e. il rosa o il rosso)
- pennello fino

Ritagliate il MMF della forma desiderata (nel mio caso un cerchio) un pó piú piccolo della grandezza della torta. Dovete stendere il MMF molto sottile (ca. 2/3 mm) perché altrimenti non funziona (il primo l'ho dovuto buttare perché era troppo grosso). Lasciate asciugare per bene il cerchio di MMF (io l'ho fatto domenica sera e lunedí sera era pronto).
Adesso appoggiate il disegno che avete scelto sul tavolino in vetro e sopra ci mettete il cerchio di MMF (come vedete dalla foto il MMF era talmente sottile che giá si vedeva un pó il disegno sotto):



Sotto al tavolino di vetro mettete la lampada o la pila tascabile e spegnete la luce (ottimo é farlo di sera quando é buio). Come vedete con la luce della lampada si vede benissimo il disegno (bé le foto non sono proprio ottime..)



Con il pennarello alimentare nero adesso ricalcate i bordi del vostro disegno:



Questo é il disegno finito che ho lasciato asciugare per bene. Poi ho preso i coloranti in pasta (per il rosa, il rosso ed il marrone) ed i pennarelli alimentari (per il blu, il verde e il giallo) e ho colorato Braccio di Ferro:



Lasciare asciugare bene. Quando fate la torta mettete un velo di panna montata e poi il disegno di MMF. È un metodo veloce per fare disegni un pó piú complicati, io come inizio mi sono scelta un disegno facile perché non sapevo se sarei riuscita a combinare qualcosa. Mi raccomando quando lavorato con il cerchio MMF state attente perché essendo molto fino potrebbe rompersi.