четверг, 5 мая 2011 г.

torta al pera

Ho preso questa ricetta dal Blog “Il cavoletto di bruxelles” .
Sembra più complessa di quello che in realtà poi non sia
Lei ha fatto delle splendide monoporzioni ,io ,invece, ho fatto una crostata unica, che da quanto mi piace potrebbe essere la mia monoporzione ,nel senso che me la mangerei tutta io in una botta unica
Mi ha colpito la particolarità della frolla, ottima anche per altre crostate.

Ci sono tre preparazioni separate da fare

Il giorno prima di assemblarla ho preparato le pere sciroppate e la frolla

INGREDIENTI
Per le pere cotte alla vaniglia
3 pere (io 4 kaiser sode grossine)
Mezza stecca di vaniglia
1 litro di acqua
500gr di zucchero

Per la frolla al cacao e nocciole
200 grammi di farina
125 gr di burro morbido
25 gr di nocciole tostate tritate finemente
1 uovo
1 cucchiaio di cacao amaro
un pizzichino di sale

Per il ripieno al cioccolato
225 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro fuso
75 gr di zucchero
1 uovo
3 tuorli

user posted image
Non si vede niente nella stampata?



Primo giorno
Ho preparato le pere sciroppate
Ho messo a l’acqua sul fuoco con lo zucchero e la stecca di vaniglia aperta
Nel frattempo ho sbucciato le pere intere e le ho messe nell’acqua bollente ,le ho fatte cuocere per 25 minuti , ho spento e le ho lasciate a raffreddare nella pentola

user posted image


Ho fatto la frolla
Col bimby o altro mixer: ( zucchero e nocciole intere 15 secondi vel. Turbo,aggiungo gli altri ingredienti 1 minuto velocita’ spiga)

A mano :setaccio la farina con il cacao , lavoro tutti gli ingredienti tranne l’uovo con il burro , ottengo un composto sbriciolato(sfarinato)aggiungo l’uovo e lavoro molto velocemente fino ad ottenete una palletta

Metto la frolla in frigo avvolta nella pellicola per alimenti

user posted image

Secondo giorno
Ho preparato la crema al cioccolato
Ho sciolto il cioccolato a bagno maria

user posted image

ho fuso il burro

user posted image

e fatto un poco intiepidire
Ho sbattuto molto bene un uovo intero e i tre tuorli con lo zucchero ,

user posted image

ho aggiunto il cioccolato fuso e il burro fuso intiepiditi sempre sbattendo con le fruste fino ad ottenere una crema liscia liscia .

Finalmente ho assemblato la torta
Ho scolato le pere ,le ho tagliate a metà ,ho tolto il torsolo e le ho tagliate a fettine non sottilissime (volendo si possono tagliare a cubotti).
Ho unto una teglia per crostate ,l’ho rivestita con la frolla
Ho messo uno strato di crema ,vi ho disposto le fettine di pera e completato con un altro strato di crema.

user posted image

user posted image

Ho messo in forno per 20 minuti a 180°C ventilato
Ho lasciato raffreddare e poi ho messo in frigo per qualche ora
Consiglio di tirarla fuori dal frigo almeno una mezz’oretta prima di servirla
E’ strabuona e se sapete anche decorarla vi farà fare un figurone La vedrei benissimo coperta con uno strato di panna e spolverizzata di cacao amaro o cannella
Naturalmente mancano le ultime due foto che farò oggi
questa ciambella l'ho presa dalla testa di una certa Marcella...e nonostante ciò è venuta buona e pure bella... 66[1].gif

PERSONAGGI E INTERPRETI: 3 mele, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaio di succo di limone, 100gr zucchero di canna e 50gr zucchero alla vaniglia, 4 uova, 250gr mascarpone, 70gr burro morbidissimo, 1 cucchiaio di alchermes, 200gr farina 00, 20gr cacao amaro, 1 bustina di lievito, zucchero a velo e cacao per decorare

Ho fatto a pezzi le mele e le ho irrorate con il limone e la cannella quindi le ho cotte al micro...bastano 5' alla massima potenza per farle belle morbide così da poterle frullare o schiacciare con la forchetta in modo da fare venire una specie di mousse....come si vede qui sotto

user posted image

user posted image

poi ho messo nel bimby i due zuccheri e li ho tritati per bene a turbo per una decina di secondi mettendo nel foro un tovagliolo di carta se no c'è una nube che si spande ovunque... 66[1].gif

user posted image

user posted image

raccolgo con la spatola lo zucchero che si è spatasciato sulle pareti del bimby e aggiungo le uova e la farfalla e mando 4' 37° vel 4

user posted image

mentre il bimby monta le uova....io in una terrina mescolo le mele frullate, il mascarpone e il burro morbidissimo con un cucchiaio di alchermes.....miiiiiiii..che buono che è st'inguacchio... 48[1].gif 48[1].gif

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

poi metto st'inguacchio.. 48[1].gif ..nel bimby insieme al resto e mescolo 2' a vel 4..sempre con la farfalla

user posted image

poi tolgo la farfalla e aggiungo la farina e il cacao amaro...1' vel 6

user posted image

e il lievito...10" a vel 6

user posted image

imburro, infarino e inzucchero (con lo zucchero di canna) uno stampo da ciambella da 24cm di diametro

user posted image

ci verso l'impasto

user posted image

e cuocio per 45-50' a 180gr..............e prego che esca qualcosa di decente... stordita.gif

eccola qua....è venuta bene!!!.. fagianapon.gif

user posted image

per decorare l'ho coperta di cacao amaro

user posted image

e poi con quell'attrezzino con i buchi a forma di stelline che mi sono dimenticata di fotografare....mi scusassero... scalata.gif ..c'ho sparso sopra lo zucchero a velo e quindi alla fine è venuta così...

user posted image

ora non resta che la prova dell'assaggio... innocent.gif ....ecco la fetta...

user posted image

è venuta proprio buona...sia da pucciare nel latte o nel tè...ma anche a fine pasto come dolcino... 48[1].gif
Non ricordo se ho già postato questa ricetta 12[1].gif (mi sembra di no)
Comunque l'ho rifatta sabato e ho fotografato tutti i passaggi. 13[1].gif 13[1].gif 13[1].gif
Questa ricetta si trovava in un ricettario che davano con una marca di burro:
200g di farina
130g zucchero
100g burro o margarina
3 uova
1 dl di latte
scorza grattuggiata di 1/2 limone
2 o 3 mele
1 bustina di lievito
zucchero a velo
scaldare il forno a 170°.
Tagliare le mele a fettine sottili e spruzzare con un pò di succo di limone
user posted image
Mettere in un pentolino il burro e farlo sciogliere.
Intanto separiamo i tuorli dall'albume e cominciamo a montare a neve ferma questi ultimi.
http://img26.imageshack.us/img26/6016/sdc10889600x450.jpg
In una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero sino a ottenere un composto soffice e chiaro
Unire poi la farina setacciata con il lievito,
user posted image
il burro, il latte,la scorza,e infine gli albumi lavorando questi ultimi con delicatezza.
user posted image

user posted image
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata da 24, e conficcate nell'impasto le mele tagliate a fettine sottili
spingetele fin dentro l'impasto devono essere quasi coperte.
user posted image
Mettete in forno x 45 minuti,ed ecco la torta
user posted image

user posted image

E la fetta 07[3].gif

user posted image

Комментариев нет:

Отправить комментарий