четверг, 5 мая 2011 г.

SeryRose
Che buone le crostate!!!!Questa a casa mia si fa ad ogni Pasqua

Ingredienti:
Per la pasta:
-120g di burro appena tolto dal frigorifero
- 300g di farina
- 100g di zucchero
- 1 uovo intero più un tuorlo
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
-400g di ricotta
- 2 uova intere
- 50g di zucchero
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio colmo di farina
- uva sultanina e pinoli (io cioccolato fondente a pezzi)
- cannella in polvere

Preparare la pasta frolla e lasciarla riposare in frigo

user posted image

Intanto unire tutti gli ingredienti del ripieno, lasciando però gli albumi da parte che devono essere montati a neve.

user posted image

Mischiare tutto per quache minuto e alla fine aggiungere gli albumi.

user posted image

Stendere la pasta frolla, riempire con il ripieno e fare delle striscioline sulla superficie.

user posted image

Infine spennellare con uovo o albume sbattuto e infornare. Il libro dice di infornare a 180° per 1 ora e mezzo...io inforno a 220° per mezz'ora

user posted image

Io ho fatto una dose e mezza e son venute fuori queste belle crostatine 51[1].gif

user posted image 
Uno pensa: vai a Disneyland Paris, porterai a casa magliette e pupazzi 12[1].gif ... invece io ho portato la ricetta del Meolleux clap.gif , torta molliccia e umidiccia, ma decisamente paradisiaca!!!!!

INGREDIENTI
per i poliglotti:

user posted image

per gli uniglotti 12[1].gif

200 g cioccolato in tavoletta (io l'ho usato fondente nero)
135 g burro
180 g zucchero
70 g farina
5 uova

PREPARAZIONE:

mooooooooolto semplice, direi basilare. Mescolare le uova con lo zucchero

user posted image

sciogliere il cioccolato con il burro

user posted imageù

user posted image

mescolare il tutto e aggiungere la farina

user posted image

si può cuocere sia in teglia grande che in formato muffin. Questa volta ho deciso per i muffin

user posted image

cuocere a 200° per 10 minuti (per i muffin ce ne sono voluti 15, attenzione a non farli cuocere troppo altrimenti si asicugano, all'interno devono restare quasi crudi)

user posted image

Ho accompagnato il Moelleux con cioccolato fuso e panna montata, come l'avevo mangiato al ristorante La Crièe 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif ma è buonissimo anche da solo....

user posted image

user posted image

questa l'ho fatta in anticipo per S. Valentino 05[4].gif 05[4].gif 05[4].gif 05[4].gif 05[4].gif

user posted image

la fetta 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif

user posted image

sono mooooooooooooolto dolci e moooooooooooolto calorici narabbia.gif vabbè: sto a dieta...


La torta è stata fatta con questa ricetta:

200 g cioccolato extra fondente coop
200 g burro
250 g zucchero
5 uova
70 g farina

ha cotto per 22 minuti a 190°... tortiera da 20 cm... quando la sfornate deve essere croccante fuori ma ancora "tremolante" al centro 35.gif sembra di mangiare un cioccolatino, si scioglie in bocca 
Pulini
Allora,oggi ho voluto giocare un po'con gli attrezzini nuovi della wilton,
volevo usare il tappeto che stampa ,ma me ne sono dimenticata...saro' tonna!!

va beh

ho fatto un psd piccolo con 3 uova,si pesano le uova e si aggiunge lo stesso peso dello zucchero e della farina
si monta x bene,uova e zucchero,poi si aggiunge piano,la farina settacciata ,si incorpora bene,senza smontare il composto.
Si mette in forno per 40 minuti a 180°,dopodiche' si fa raffreddare su una gratella.


Tagliamo il psd in 3 parti

prepariamo una bagna con il succo delle fragole ,lo zucchero,un po' di alchermes

Prepariamo una crema al burro ,sbattendo 225 g di burro morbido,col ken,quando e' una crema aggiungiamo 125 g di zucchero a velo,un po'di vaniglia e montiamo bene a bassa velocita',poi aggiungiamo 3 cucchiai di panna fresca da montare e facciamo andare a forte velocita' per 5 minuti.

Prepariamo la crema tipo ferrero rocher
400 ml di nutella
120 gr di granella di nocciole
1/2 pacco di wafer alla nocciola
200 ml di panna da cucina
rum

mescolare la panna alla nutella aggiungere i wafer sbricciolati,la granella di nocciole e il rum ( facoltativo),io ci ho aggiunto anche un po' di crema al burro.

Prendere il psd e tagliarlo bagnarlo
user posted image

user posted image

ho usato un cerchio x torte per tenerla meglio insieme

fare uno strato con la crema al burro e tagliare delle fragoline

user posted image

altro strato di psd sempre bagnato

poi crema ferrero rocher
altro psd

user posted image

mettere in frigo a rassodare un po'

user posted image


togliere il disco e ricoprire con la crema al burro,poca poca,dovra' servire solo x far attacare la pasta di zucchero o fondente

user posted image

stendere la pdz e decorare la torta a piacere

user posted image

user posted image

user posted image

ecco l'interno

user posted image

user posted image


a me la crema al burro non fa impazzire,ma a Lu mia suocera e' piaciuta davvero tanto,tanto, anche Tia ha gradito 05[4].gif 05[4].gif
questa ricetta me l'ha passata mia comare Mgiò, oltre a cuocerla nel forno l'ho cotta anche sul fornello alla maniera dei coperchi magici ma con un coperchio non proprio magico 12[1].gif
si mescolano con una frusta 100g di farina 00, 100g di amido, 100g di burro fuso, 100g di zucchero (si possono usare anche 60g di zucchero di canna), 2 uova, una spolverata di cannella, 1 vanillina, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale e se necessario un goccio di latte per ammorbidire un pò l'impasto, si aggiunge una mela tagliata a cubetti
user posted imageuser posted image
e si dispone in una teglia bassa (non cresce molto), e si aggiunge un'altra mela tagliata a fettine di sopra, nella ricetto passatami le mele erano entrambe tagliate a pezzettini dentro l'impasto ma mia cognata mi ha suggerito di metterne usa sopra e l'idea mi è piaciuta.
user posted image
se si cuoce in forno 180° 45 minuti ca.
se sul fornello bisogna mettere una griglia spargifiamma, tipo queste
user posted imageuser posted image
po ci si mette una teglia grande, io di alluminio, con un poggiapentole d'acciaio che funge da distanziatore e sopra la teglia col dolce
user posted imageuser posted image
chiudo con coperchio e 5 minuti fiamma alta e 25-30 a fiamma media fornello medio/grande ma bisogna far prove per capire la temp adatta
user posted imageuser posted image
il profumo si sente, appena si vedono i bordi colorati si fa la prova stecchino e....
user posted imageuser posted image
Pulini

Комментариев нет:

Отправить комментарий