четверг, 5 мая 2011 г.

in giro nel web ci sono diverse versioni, molti caramellano l'ananas ma io volevo una cosa veloce quindi ho agito diversamente e ho improvvisato anche la ricetta che andava cotta al microonde per necessità di tempo

Ingredienti
70g di burro
1 scatola di ananas sciroppato
2 uova
150g di zucchero
170g di farina
150g dello sciroppo del'ananas
una spolverata di cannella
1/2 bustina di lievito per dolci
burro e zucchero di canna per ungere e spolverare la tortiera

Ho imburrato uno stampo (nel mio caso il piatto crisp del microonde ma va bene anche una pirofila) e cosparso con zucchero di canna che dovrebbe col calore caramellare l'ananas che dispongo sul fondo dello stampo
user posted imageuser posted image
Con lo sbattitore elettrico ho mescolato burro, zucchero sciroppo dell'ananas,uova farina spolverata di cannella e lievito assieme e ho versato sull'ananas, livellato e messo nel microonde 7 minuti 650Watt + grill
fare la prova stecchino e se ancora esce umido aggiungere un minutino di cottura
user posted imageuser posted image
user posted imageuser posted image
appena fredda l'ho capovolta nel piatto da servizio
piccola nota, questa torta viene molto dolce per la presenza dello sciproppo dell'ananas quindi si potrebbe anche diminuire lo zucchero.
pane amore e fantasia
da anni faccio il pandoro delle simili ma stavolta ho voluto sperimentare per ottenere qualcosa di più morbido e i risultati mi hanno molto soddisfatta fischio.gif fischio.gif

il procedimento si è rivelato più lungo del previsto ma la soddisfazione è stata tanta perchè quando ho assaggiato il pandoro era una nuvola morbida con un sapore eccezionale (detto da me stona ma lo dovevo dire proprio)

Unico neo ho sbagliato le dosi e l'impasto era troppo per un solo pandoro e troppo poco per 2 quindi ne sono usciti 2 più piccoli dello stampo senza il classico sbuffo 59[1].gif problema solo di forma ma facilmente rimediabile 01[1].gif

Allora io inserisco gli ingrediente usati e fra parentesi metto la proporzione corretta che servirebbe per un solo pandoro

Lievitino
60g acqua
50g farina di forza
1 cucchiaio di miele
1 tuorlo (per un solo pandoro ometterlo)
15g di lievito (10 g per un solo pandoro)

impasto col cucchiaio di legno perchè verrà una pastella morbida e lascio lievitare fino al raddoppio (circa 1 oretta) dipende molto dalla temperatura ambiente
user posted imageuser posted image

Primo impasto
300g di farina di forza (225g)
5g lievito (3g)
50g zucchero (40g)
50g burro (40g)
2 uova (1uovo + 1 tuorlo e conservare l'abume che servirà dopo)
2 cucchiai di panna (2 scarsi)

impasto tutti gli ingrediente eccetto le uova che andranno aggiunte per ultimo, questo passaggio permette alla farina di assorbire meglio il resto degli ingredienti e incordare meglio (Montersino docet)
user posted imageuser posted image
cerco di farlo incordare inpalta.gif elo metto a lievitare fino al raddoppio
user posted imageuser posted image
ho cominciato ad impastare alle 13,30 e ci vorranno circa 2 orette e mezza

alle 16 ho ripreso l'impasto e aggiunto
300g di manitoba (225g)
150g zucchero (110g) non viene dolcissimo se piace più dolce aggiungere altri 50g
4 cucchiai di panna (3 cucchiai) e qui farò un'altra correzione perche secondo me l'impasto non era abbastanza morbido
20g di burro (15g)
semi di una bacca di vaniglia (2/3 di bacca)
2 uova (1 uovo intero più l'albume di prima)
impasto nuovamente fino ad incordare
user posted imageuser posted image
adesso riposo fino al raddoppio
alle 19 l'ho messo in frigo per poi procedere alla sfogliatura
alle 20 esco l'impasto e sul piano infarinato stendo una sfoglia rettangolare spessa 1 cm circa dove dispongo nella fascia centrale 200g di burro a temperatura ambiente (150 per un solo pandoro) e ripiego i lati al centro
user posted imageuser posted image
pane amore e fantasia
stendo un pochino col mattarello e do una piega a tre dopodicchè coperto in pellicola lo metto in frigo per 30 - 60 minuti (il tempo di cenare)
user posted imageuser posted image
riprendo l'impasto, stendo e do una seconda piega a tre e rimetto a riposare
user posted imageuser posted image
riprendo e do l'ultima piega a tre e riposo in frigo
quando sono pronta per mettere nelle forme riprendo l'impasto stendo a a formare un rettangolo largo, pennello con latte e arrotolo (questa operazione l'ho letta dal maestro Adriano ma mica è comoda)
lascio riposare mezz'oretta a temperatura ambiente e taglio a metà (per un solo pandoro ovviamente niente taglio)
user posted imageuser posted image
cerco di piegare le estremità e chiudere delicatamente la palla, metto negli stampi con la parte liscia in basso e a lievitare a temperatura massima di 26° coperto con pellicola tutta la notte, a me ci sono volute 12 ore 38[1].gif
user posted imageuser posted image
al mattino spruzzo un pò di latte e inforno a 180° per 10 minuti e poi abbasso a 170 per altri 20 circa, prova stecchino e pronto!
ve l'ho detto sono bassi perchè ho sbagliato dosi triste.gif
user posted imageuser posted image
e la fetta con sfogliatura visibile
user posted image
pane amore e fantasia
sta tortina l'ho fatta mesi fà quando era ancora tempo di arance.. certocerto.gif ..e un'amica mi ha fatto gentile dono di arance non trattate...che io ho trattato così... 24[1].gif ..mi sono ispirata a Questa di Pinella..... 48[1].gif

INGREDIENTI: 3 arance non trattate, 3 uova, 1 misurino olio semi, 150gr zucchero alla vaniglia, 200gr farina, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaino di zenzero in polvere

PER IL RIPIENO: Lemon curd quello di Pulini.. 48[1].gif

PER DECORARE: zucchero a velo, codette colorate

ho messo le arance con tutta la buccia (ho tolto i semini... certocerto.gif ) a pezzi nel bimby ed ho frullato qualche secondo a vel 6-7

user posted image

user posted image

poi uova zucchero e olio 1' vel. 5-6

user posted image

user posted image

poi farina cannella zenzero 1' vel 5-6

user posted image

poi lievito 20" vel 5-6

user posted image

messo in teglia di 25cm di diametro...miiiiiiii che precisione... stordita.gif

user posted image

azionato il ....pulitore di bimby... stordita.gif

user posted image

in forno per una 40na di minuti a 180gr

user posted image

mentre cuoceva ho preparato il lemon curd come descritto da Pulini...uguale uguale...vedi sopra... 04[1].gif

user posted image

una volta freddata..l'ho tagliata in due...e riempita di lemon curd... 48[1].gif ..sotto ..anzi..sopra...l'occhio vigile di Blob... stordita.gif

user posted image

user posted image

e l'ho ricoperta con la parte superiore....sempre con Blob che osservava che venisse bene... certocerto.gif

user posted image

sopra c'ho messo zucchero a velo, un pò di lemon curd a gocce e le codette colorate

user posted image

oh...dunque..sarebbe finita...ma dalla mattina che l'ho preparata alla sera che ce la semo magnata....ha assorbito tutto lo zucchero a velo ed è diventata così... 6.gif

user posted image

e la fetta con il lemon curd che cola... 48[1].gif

user posted image

bonaaaaa....bella fresca....e molto agrumetta.... 07[3].gif
x il compleanno di mia figlia ho provato
a farli questa torta :

ho fatto l'impasto della ciambella tenera
che uso di solito x le torte.


ingredienti:

gr 250 di amido di grano
gr 300 di zucchero
6 uova
2 bustine di bartolini (lievito)

user posted image

user posted image


ho sbattuto x cica 20" le uova con lo zucchero
fin tanto che non sono diventate chiare
poi ho incorporato l'amido con il lievito
ho versato in una ruola da 26 e ho infornato
a forno preriscaldato a180° x 30"
e questo è il risultato:


user posted image

ho tagliato a metà la torta poi lì ho girata(mi si è scaricata la pila
e non ho le foto ma appena mi capita di rifarla le posto)
le due parti esterne le ho messe all'interno
l'ho imbottita con una crema al mascarpone e sopra l'ho
guarnita con panna colorata
che ne dite
a DANIELA è molto piaciuta
e io sono rimasta soddisfatta.


user posted image

user posted image
ciao ,non so se con questo disegno riesci a capire 35.gif (non sono una cima in disegno)
fammi sapere , ciauz.gif



user posted image

gnamgnam
QUOTE(giada55 @ 18 Ottobre 2010, 11:08)
ciao ,non so se con questo disegno riesci a capire  35.gif (non sono una cima in disegno)
fammi sapere , ciauz.gif

user posted image
*


Spiegazione perfetta grazie mille ma quindi la dividi proprio in due..non restano unite per una parte..complimenti ancora è bellissima clap.gif clap.gif

intendi la farcitura interna ho esterna,
comunque:l'inerno ho messo della crema di mascarpone ,
sopra è panna montata,una volta montata l'ho divisa x il
quantitativo di colori che mi servivano,
poi con lo zucchero a velo colorato (che ho comprato in coop)
l'ho colorata
poi con una sacca a poche(veramente ne ho usate 4 comprate al mercatone a 1€)
sono piccoline e quindi anche i bocchettini .
l'ho guarnita.
sono stata chiara
se hai bisogno chiedi , ciauz.gif
Come promesso ecco qui la torta Carrarina..
ingredienti : 200gr di riso, 350gr di zucchero + qualche cucchiaio per il caramello,1lt di latte intero, 10 uova,1 limone(solo scorza), 1/2 bicchierino di sambuca,sale ,burro per ungere la teglia..

prima di tutto pesare 200 gr di riso

user posted image

quindi cuocerlo in acqua salata lasciandolo al dente

user posted image

nel frattempo mettere a bollire 1 lt di latte

user posted image

in una teglia del diametro di 28/30cm mettere qualche cucchiaio di zucchero a caramellare

user posted image

quando il caramello è fatto lasciarlo tirare e ungere la teglia con il burro

user posted image

nel frattempo pesare 350 gr di zucchero

user posted image

che si uniranno a 10 uova e la scorza di un limone, grattata

user posted image

user posted image

con le fruste girare il tutto ma usando la bassa velocità e senza montare troppo il composto

user posted image

unire la sambuca

user posted image

e piano piano il latte bollito

user posted image

nella teglia caramellata e unta unire il riso

user posted image

user posted image

poi il composto di uova e latte avendo cura di versarlo piano piano

user posted image

cuocere a 180° per 40/50 minuti ed ecco la torta

user posted image

ps. il chiaro scuro che si nota è normale...

ed ecco la fetta

user posted image

qui si può notare il basso strato di riso e il resto della crema

user posted image

spero vi piaccia...

Qui questa torta viene chiamata grassa data la bassa proporzione del riso con la crema... a mio marito,per esempio,piace di più magra e quindi solito procedimento ma raddoppiare la quantità di riso.....

Комментариев нет:

Отправить комментарий