четверг, 5 мая 2011 г.

I limoni me li ha dati Spady....bellissimi...grandi, profumati e non trattati.. nono.gif

La ricetta invece me l'ha data Trottolina.....è quella che trovate qui per fare quella di arance....io l'ho adottata per fare anche quella di limoni...

Io vi mostro la sequenza...live...... festa3.gif ..beh non proprio live....diciamo...in differita... stordita.gif

ho iniziato sbucciando un limone -solo la parte gialla- e la buccia l'ho fatta a pezzetti..........l'operazione di sbucciare il limone togliendo solo la parte gialla non è semplice....ma io ho risolto usando quell'attrezzino altamente tecnologico che vedete accanto alla buccia spezzettata......viene benissimo....l'ho usato anche con le arance...

user posted image

poi ho dato una scottata in acqua bollente a queste bucce per ammorbidirle un pò.....le ho scolate e messe da parte..

user posted image

user posted image

ho pelato a vivo circa 800 gr. di limoni e ho aggiunto circa 200 gr. di mele a pezzetti - con queste proporzioni la marmellata viene un pò...asprigna....a me piace così...ma se la volete più delicata....mettete meno limoni e più mele.. - ho messo tutto nel bimby

user posted image

10" a vel. 5

user posted image

poi ho aggiunto 800 gr. di zucchero

user posted image

60' 100gr. vel. 2

user posted image

..mentre la marmellata cuoce....vi dico che la parte più pallosa è..pelare a vivo i limoni (o le arance)...perchè bisogna stare attenti a togliere i semini....nel caso delle arance mi è riuscita meglio questa operazione....con i limoni qualcuno ne è rimasto.........ma i maledetti sono più incastrati nel frutto e si nascondono!!! testina.gif .....poi vi suggerisco di fare questa operazione-cioè la pelatura a vivo e l'estrazione semini- sopra una terrina in modo che il succo non vada sprecato....sarebbe un peccato..

..poi mentre la marmellata cuoce ...procedere a preparare i vasetti..io ho usato il sistema che mi ha suggerito Suellen nello stesso post della marmellata di arance...e cioè li ho messi nel forno a 100 gr. per tutta la durata della cottura della marmellata.....eccoli sulla teglia prima dell'immissione nel forno caldo..

user posted image

passati i 60'...aggiungere le scorzette...e mettere a Varoma per 20' vel. 1....vi consiglio di togliere il tappo dosatore..perchè..a sto punto ..il magma bolle di brutto... paura2.gif

user posted image

infine...tirare fuori i vasetti bollenti...e versarci subito la marmellata altrattanto bollente....fate attenzione durante queste operazioni...altamente ustionanti!!

sono venuti 3 vasetti medi pieni e solo metà di uno piccolino piccolino

user posted image

poi chiuderli bene con gli appositi tappi...e metterli a testa in giù...

user posted image

anche dalla foto si vede che qualche semino...c'è rimasto....uffa..piangere1.gif

rimetterli in forno -spento!!- e lasciarli fino a che non sono completamente freddi.

Ora un quesito......in questa foto che segue ci sono i tre vasetti di marmellata di limoni (quello piccolino a metà...una volta freddo ...l'ho aperto subito per assaggiarla...è ovvio..e poi l'ho messo in frigo)..e al centro un vasetto di marmellata di arance..(Steppy...è l'unico che mi è rimasto....non ti arrabbiare...non è che sono tirchia e non te l'ho voluto dare...lo sai com'è andata ..piangere1.gif).....mi domando e dico: MA perchè quella di arance è venuta ...arancione....e quella di limoni...più scura??????.... paura2.gif

user posted image


GRAZIE A TROTTOLINA E SUELLEN!!...........

Marmellata di limoni x il bimby

1 kg di limoni (puliti senza buccia)
800 gr di zucchero

Pelare a vivo i limoni.
Tagliare a listerelle la parte gialla della scorza di un limone e farla bollire in acqua da cambiare almeno 3 volte, per ammorbidirle e renderle meno amare.
Mettere i limoni interi nel boccale e frullare per 10 secondi a velocità 5;
toglierli e metterli in un colino, togliendo i semi;
rimettere tutto nel bimby aggiungendo lo zucchero e cuocere per 60 minuti a 100*velocità 2;
togliere di nuovo dal boccale e mettere nel colino per togliere gli eventuali semi rimasti;
rimettere nel boccale unendo la buccia di limone scolata e cuocere per 20 minuti a temperatura varoma velocità 1.

Комментариев нет:

Отправить комментарий