четверг, 5 мая 2011 г.

Ho preso questa ricetta da "Le ricette d'oro della prova del cuoco"

INGREDIENTI:

180 g farina
100 g yogurt
50 g zucchero
50 g burro
50 g gherigli di noci
3 uova
1 cucchiaino di zenzero in polvere
½ bustina lievito per dolci
una banana ...aggiunta tra gli ingredienti da Marci Brown...perchè Fede s'era scordata di elencarla.. 054[1].gif ..sperando che Fede si degna di confermare....Fede.. 12[3].gif .. 24[1].gif


( e si, la banana, testina.gif ho capito che me la sono scordata rosso.gif confermo impiastri 30[1].gif )

PROCEDIMENTO

Unite il lievito alla farina e mescolate

user posted image

Quindi lo zucchero

user posted image

Ed il burro.

user posted image

Ommammamia dimenticavo lo zenzero!!!

user posted image

Cominciate a lavorarli
Unire le uova una alla volta

user posted image

Avevo detto una…

user posted image

Questo è la consistenza dell’impasto

Mescolare lo yogurt alla banana a pezzetti

user posted image

ehmmmmmmmmmm rosso.gif chiedo scusa per la picagetta inzaccherata, la Principessa ha voluto aiutare.... rolleyes.gif
Tritare le noci ed aggiungerle allo yogurt

user posted image

Mescolate all’impasto

user posted image

user posted image

Io l’ho cotto nello stampo da plumcake foderato di carta forno, ma va bene qualsiasi forma

user posted image

Non ho resistito e l’ho coperto di zucchero

user posted image

Cuocere a 180° per 50 minuti, e credetemi che ci vogliono tutti

user posted image

user posted image

Ottimo per la colazione
Ingredienti:
Per la pasta frolla
Ricetta di Giorgina85
Per la farcitura
500 g. di ricotta magra (tipo Weight Watchers)
Panna da montare
Fruttosio
Alchermes

Per prima cosa ho preparato la pasta frolla. Ho mescolato assieme la farina, il burro e lo zucchero passandoli tra le mani (come quando ci si lava con il sapone), fino a quando ho ottenuto un composto granuloso così

user posted image

Poi ho aggiunto il lievito, l'ho incorporato allo stesso modo, ho aggiunto la scorza di limone e infine l'uovo. Ho lavorato bene l'impasto fino ad ottenere una bella palla omogenea

user posted image

ho avvolto la pasta frolla nella pellicola e ho lasciato riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo ho preparato la farcitura. Ho messo in una terrina la ricotta e l'ho lavorata con la forchetta, aggiungendo la panna liquida poco per volta, fino ad ottenere un composto cremoso

user posted image

Poi ho aggiunto alchermes e fruttosio a piacere, fino a quando la ricotta si è ben colorata di rosa ed è stata dolce come piace a me.

user posted image

Ho ripreso dopo la mezz'ora la mia pasta frolla e l'ho stesa nella tortiera. Nel mio caso non ho usato lo stampo tradizionale per la crostata ma il mio cerchio estensibile, un cerchio alto di acciaio che mi permette di preparare dolci di diverso diametro.

user posted image

Ho riempito con la farcitura di ricotta

user posted image

E ho decorato la superficie secondo l'ispirazione della giornata

user posted image

Ho infornato a 180° per circa mezz'ora/40 minuti, ecco il risultato

user posted image

user posted image

Questa crostata ha un sapore speciale, secondo me è una delle migliori crostate che ci possano essere in giro. E' un ottimo rimedio in caso di mal d'amore, incaxxature varie, malinconia, spossatezza, voglia di qualcosa di veramente buono.... Garantisco che rimette al mondo!

Spero che possa essere utile alle nostre neo mammine il prossimo anno 70[1].gif

Naturalmente niente di complicato , bado sempre più alla sostanza che alla forma 054[1].gif soprattutto questo è il massimo che posso ottenere dalla mia fantasia rolleyes.gif

Parto sempre dalla solita base di torta allo yogurt , raddoppiata in questo caso , quindi :

2 yogurt bianchi
6 misurini di farina
4 misurini di zucchero
1 misurino di olio di semi
1 + 1/2 bustina di lievito per dolci

per la farcia :

250 gr di mascarpone
vasetta di nutella quello da 200gr

per la bagna :
latte e cacao

per la copertura :
500 ml di panna e colorante rosso ( che poi diventa rosa in realtà certocerto.gif )

Ecco , quindi il giorno prima ho cucinato la torta nella teglia rettangolare più grande che ho ..

user posted image

Mentre raffreddava ho ritagliato un 1 grande quato la torta
, poi da fredda ho messo l'1 sulla torta e ritagliato ..

user posted image

user posted image

è venuta bella alta coooosa.gif così ho pensato di tagliarla in tre ..

user posted image

user posted image

user posted image

Ho preparato la bagna , mischiando il latte con un paio di cucchiaini di cacao , e la farcia mischiando il mascarpone con la nutella ..
Poi ho cominciato bagnando e farcendo il primo strato ..

user posted image

poi ho coperto con il secondo strato , bagnato e farcito , chiuso con il terzo che ho bagnato dall'alto ..

Eccola chiusa

user posted image

user posted image

Qualche ora prima di servirla l'ho decorata con la panna montata zuccherata , è un pochino di colorante rosso -rosa ..
Col beccuccio a stella ho fatto tanti ciuffetti , mentre di lato volevo coprirla bene con la panna bianca ma ce n'era rimasta pochina quindi c'ho messo qualche pallina di quelle colorate ..

user posted image

user posted image

Incredibile sono riuscita a postare una cosa senza interruzioni coooosa.gif coooosa.gif scalata.gif

Vi lascio con una foto della festeggiata 05[4].gif

user posted image

che viene aiutata dal suo fratellone a spegnere la candeline rolleyes.gif

user posted image

e dell'allegra famigliola - naturalmente i bimbi non guardano maiiiiiii dalla parte giusta rosso.gif rosso.gif

user posted image

05[4].gif 05[4].gif 05[4].gif
Ciao a tutti!!! 29[2].gif
Posto con una settimana di ritardo la torta ed i biscottini che ho fatto per festeggiare all'asilo l'onomastico di Giulia.Ora si è appassionata al cartone di Dora e perciò la festa è stata tutta in tema.
Cominciamo con i biscottini:
Ho usato la pastafrolla “ovis mollis”,ricetta di Chiara de I dolci di Chiara
(ho usato metà dose e son venuti fuori 16 biscottini di circa 10 cm di larghezza)
400 g. di farina
200 g. di zucchero a velo
300 g. di burro
10 tuorli d'uovo sodi
100 g. di fecola di patate
scorza di un limone
1 bustina di vanillina

Cuocere le uova e tenere da parte i tuorli che dovranno essere setacciati.
user posted image
Impastare burro,zucchero e tuorli sodi
user posted image
aggiungere la vanillina e la scorza di limone
user posted image
farina e fecola
user posted image
Impastare velocemente fino a formare una palla soda
user posted image
Stendere l'impasto con il mattarello (ho usato anche la cartaforno) e ricavare le formine.
user posted image
Ho stampato la faccina di Dora e l'ho utilizzata come formina.
user posted image
In forno caldo a 200° per 9-10 minuti (controllate!)

Ve la consiglio:è ottima da lavorare e le formine non si "sformano"

Ho decorato con la glassa con albume d'uovo cotto di Anto9 di Cookaround

300g di zucchero semolato
2 albumi d'uovo
1 cucchiaio di succo di limone
3 cucchiai di succo d'arancia

Mescolare gli ingredienti in una ciotola di pirex o in un pentolino a bagnomaria e iniziare a sbattere con la frusta elettrica,montando il tutto.Alla fine,ho aggiunto anche,ad occhio,dello zucchero a velo per renderla della consistenza del dentifricio.
Dettagli con i pastelli alimentari.
user posted image
Passiamo alla torta:
1 dose e mezzo della variante al cioccolato della torta al limone di Sweetcamilla in una teglia rettangolare

4 uova;
210 g di zucchero;
180 g di farina 00;
40 g di cacao amaro
50 g di fecola;
1 bustina di lievito;
1 bicchiere di olio di semi di mais.

Nel frullatore,mescolare le uova con lo zucchero;aggiungere l’olio;
user posted image
setacciare farina,cacao,fecola e lievito e continuare a frullare.user posted image
Disporre il composto in una teglia imburrata e foderata di carta forno,infornare a 180° per circa 50 minuti.
user posted image
Sempre stampata dal pc,ho sagomato la torta con la faccia di Dora
user posted image

user posted image
Ho realizzato il mio solito sottotorta in cartone
user posted image
Ho tagliato in tre strati;come bagna ho usato il succo di due arance.
user posted image
La farcia l'ho ottenuta semplicemente montando 450 g. di ricotta con circa 90 g. di zucchero
user posted image
e poi ho aggiunto gocce di cioccolato.
user posted image
La torta era destinata ai bimbi e mi avevano vietato la panna,così ho rimediato con la ricotta,che ho usato anche per ricoprire la torta.
Rivestita in pasta di zucchero (che stavolta s'è sbriciolata e ho combattuto fino alle 8 di sera! narabbia.gif narabbia.gif narabbia.gif ).Alla fine i capelli li ho fatti con il cioccolato plastico fondente.
user posted image
malù
Vi ripropongo le ricette:
Per una dose di pdz:
450 g di zucchero a velo setacciato
30 ml di acqua
5 g di colla di pesce
50 g di miele.
20 g di burro
Setacciare lo zucchero a velo in un robot da cucina,
user posted image
mettere la colla di pesce in ammollo nei 30 ml di acqua;dopo un po',aggiungere il miele e il burro
user posted image
e mettere sul fuoco a fiamma leggerissima,finchè i due composti non si sono sciolti...
user posted image
Mai far bollire!!!Unire allo zucchero a velo,
user posted image
azionare il robot e dopo pochi secondi la massa inizierà a compattarsi.
user posted image
Levare dal frullatore e continuare a lavorare con le mani
user posted image
finchè non si ottiene un panetto morbido.
user posted image

Cioccolato plastico fondente
Ricetta di Porzia Boccassino (da un corso cui ho partecipato)

Cioccolato plastico fondente
Cioccolato fondente g.250
Glucosio g.100
Sciroppo a 30° g.50

Per ottenere lo sciroppo a 30°,occorre sciogliere a caldo sul fuoco g.100 d’acqua con g.135 di zucchero semolato.
Quando si è ottenuto lo sciroppo,porre in un tegame il glucosio,g.50 di sciroppo ottenuto e far riscaldare dolcemente.
Unire il cioccolato fondente e sciogliere a calore moderatissimo.
Far raffreddare un po’ e porre in pellicola formando una palla.
Lasciar riposare il tutto in frigorifero per un notte.
Ammorbidire fra le mani e passare il cioccolato con la macchinetta della pasta.
Formare le decorazioni,tenendo le stesse ben al fresco. 
Allora, volevo fare un dolce buono, ma leggero, e allora è nato questo plum cake! 39[1].gif
Ho preso spunto da quello postato su veganblog.it ma ho fatto alcune modifiche 26[1].gif


Ingredienti:
2 bicchieri di farina di farro (ma va bene anche integrale),
3 cucchiai di zucchero di canna,
mezza bustina di agente lievitante “Cremore di tartaro” (o una bustina di lievito per dolci),
1 kiwi maturo (schiacciato con la forchetta, non frullato) [si può usare anche altri frutti!]
1 bicchiere d’acqua (a temperatura ambiente)
2 cucchiai di olio di semi
facoltativi: 3 cucchiai di nocciole tritate, gocce di cioccolato (va bene anche l’uvetta, ma lasciatela un po’ in ammollo)
user posted image

Preparazione:
Unire in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e le nocciole tritate.
user posted image

In un’altra ciotola unire la polpa di kiwi, l’acqua e l’olio.
user posted image

Aggiungere, metà alla volta, il composto di acqua e kiwi al composto di farina, e mescolare bene.
user posted image

Io aggiungo le gocce di cioccolato 01[1].gif
user posted image

L’impasto deve essere molto morbido, se così non fosse aggiungete un po’ di acqua (o della farina se è troppo liquido)

Versare l’impasto nella teglia e infornare a 180° per 40 minuti.
user posted image

Uscito dal forno…
user posted image

…e le fettonze!!! clap.gif
user posted image

malù
 
Buona domenica a tutti! 29[2].gif
Oggi finalmente riesco a postare il passo passo della torta che ho fatto per festeggiare l'onomastico di Guido.
La base è una Kinder fetta al latte che SweetAle de I dolci di Chiara ha proposto,mettendo insieme due ricette dello stesso forum.
Base:torta nutella e mascarpone di Chiara de I dolci di Chiara
Copio-incollo:
250g di farina
200g di zucchero
75g di cacao amaro
2bicchieri di latte
1bustina di lievito per dolci
user posted image

Mescolare farina,zucchero,cacao e lievito in una ciotola
user posted image
e amalgamare con il latte.
user posted image
Versare in una teglia imburrata da 28 cm(in modo che venga sottile come la vera fetta al latte)e infornare per 20 minuti a 150gradi( io,35 minuti in una teglia da 25).
user posted image

Crema al latte condensato di Dolcetto de I dolci di Chiara
250g di panna montata
200g di latte
250g di latte condensato
1 fialetta di aroma vaniglia Paneangeli
8gdi colla di pesce
user posted image

Ammollare la colla di pesce in poca acqua,strizzarla bene e scioglierla in 50 gr di latte caldo.Unire il resto del latte,il latte condensato,la vaniglia e porre a raffreddare in frigorifero(acquisterà la consistenza di un budino).
user posted image

user posted image
Una volta che la crema è ben fredda,aggiungere la panna montata.
user posted image
Per montare la torta,ho usato un disco da pasticciere.
user posted image

user posted image
Per decorarla,prima ho ricoperto di panna la torta.
Poi con uno stuzzicadenti,ho ricalcato la forma di Winnie the Pooh che avevo preparato
user posted image
e ho colorato con la gelatina alimentare.
user posted image
Sui fianchi della torta,avevo già sistemato la granella di nocciole
user posted image
e ho preparato una mezza dose di crema budino al cioccolato di Summerpaolotta92 de I dolci di Chiara per decorare.
Crema budino al cioccolato:(mezza dose)
1l di latte
200 zucchero
80 amido di mais
75 cacao
Mettere in un pentolino,fuori dal fuoco,cacao,amido e zucchero

user posted image

e mescolare fino a togliere i grumi, aggiungere il latte,sempre evitando i grumi
user posted image
e dopo mettere sul fuoco,mescolando sempre.
user posted image
malù
Torta finita:
user posted image

user posted image

user posted image
Ed ecco la tortina che la mia Giulia 05[4].gif ha voluto preparare per festeggiare nonno Guido e che rappresenta il suo cagnolino.
user posted image
Ecco l'interno:
user posted image
ciauz.gif ciauz.gif ciauz.gifragazzi finalmente oggi ho potuto rifare la torta con tanto di fotooo!!!
eccola quii

ingredienti:
-2uova
-2 yogurt alla pera (o mela-banana..come preferite!!)
(prendendo 1vasetto da yogurt vuoto misurate:)
-1vasetto pieno di zucchero
-mezzo vasetto di olio
-3vasetti di farina
-1bustina di lievito
cacao e zucchero a velo

user posted image

per prima cosa dentro ad una ciotola sbattete le uova con lo zucchero...
user posted image

dopo aver mischiato bene aggiungete i 2 yogurt, l'olio, e la farina....
user posted image
user posted image
user posted image

mischiate bene il tutto!!
user posted image

dopo che l'impasto si è addensato bene aggiungete la bustina di lievito e rimischiate...
user posted image

ora dopo aver preparato la teglia con la carta da forno, versatene dentro più della metà dell'impasto...con quello che resta aggiungeteci del cacao...quanto basta per farlo colorare!!
user posted image

dopo aver mischiato l'impasto rimanente con il cacao, versatelo in modo circolare sul l'impasto messo nella teglia precedentemente!!
user posted image

infine mettete in forno a 180° per circa 40 minuti!!
appena sfornata ricopritela di zucchero a velo et voilà!!user posted image
user posted image

buon appetito ragazze!!! 70[1].gif
Questa è una ricetta fantastica, ve lo assicuro! 05[4].gif
La fa ogni tanto mia mamma ed io l’adoro! Non è il massimo della leggerezza, ma ogni tanto si può fare uno strappo….e giuro che ne vale la pena! 04[1].gif

La torta di nocciole è un dolce tipico piemontese, e noi la facciamo appena abbiamo un po’ di nocciole a casa…bhe, in effetti non mancano mai qui da me!!
Ho visto che qui sul forum ce ne sono già alcune varianti, ma volevo comunque proporre la nostra 39[1].gif
Semplicissima da preparare e purtroppo non ce n’è mai a basta! rolleyes.gif

Ma bado alle ciance e veniamo alla ricetta!!

Ingredienti:
200g di farina
3 uova
100g di burro ammorbidito
1 cucchiaio d’olio (di semi)
80 g di zucchero di canna
150 g di nocciole (pelate, tritate e tostate)
1 bustina di lievito
200ml di latte
user posted image

Preparazione:
Io uso la tecnica “metti tutto in una ciotola e vai con lo sbattitore!!”
Quindi, inizialmente amalgamo uova, zucchero e olio. Poi aggiungo farina, latte e burro.
Quando è una crema omogenea aggiungo il lievito.
Infine le nocciole.

Imburro e infarino una teglia da 24 e ci verso il contenuto
user posted image

Inforno a 200g (forno già caldo) per 30 minuti precisi. Prova stecchino e poi si toglie dal forno!

Eccola
user posted image

E qui quel che ci è rimasto per la colazione!!
user posted image

Fantastica fagianapon.gif fagianapon.gif
Questa ricetta l'ho presa da un libro comprato in sardegna fagianapon.gif

ingredienti :
200 gr mandorle trittate finemente
170gr di zucchero
5 uova
buccia grattuggiata di limone
1 bicchierino di rosolio (io ho messo del Rum)


Separare i tuorli dai bianchi,

grattuggiare la buccia di un limone

Montare i tuorli con uova e zucchero

user posted image
fino ad ottenere una crema soffice e morbida

Aggiungere al composto le mandorle trittate , la buccia di limone e il rosolio ( io nn lo avevo ed ho messo il Rum 12.gif )

user posted image

montare i bianchi a neve con un pizzico di sale

user posted image

ed aggiungerli al composto piano dal basso verso l'alto per non smontare il tutto

user posted image

distribuire l'impasto in una tortiera di 24 cm ,e infornare in un forno caldo a 170 ° per 45 minuti .
Verificare la cottura con uno stuzzicandenti e se necessario continuare la cottura per qualche minuto .

user posted image


user posted image

sbav.gif sbav.gif buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa





Комментариев нет:

Отправить комментарий