четверг, 5 мая 2011 г.

Questo è il dolce che ho scelto di preparare per il mio compleanno.
La ricetta l'ho presa dal "Butta la pasta" era di una certa Paoletta.....

Ingredienti:

Per la base della torta

6 uova
120 gr zucchero
140 gr farina (io ho usato quella con il lievito)
1 bustina vanillina
80 gr di burro

Per la crema

2 uova
200 gr zucchero a velo
250 gr burro
60 gr cioccolato fondente
20 gr cacao in polvere
rum q.b. (io non l'ho usato)

Per il caramello

zucchero g 150
acqua 1 dl


Cominciamo preparando la base della torta. Sbattere le uova con lo zucchero.

user posted image

Montare le chiare d'uovo separatamente.

user posted image

Aggiungere il burro fuso e fatto raffreddare, la farina e la vanillina alle uova con lo zucchero.

user posted image

Aggiungere delicatamente le chiare d'uovo montate a neve.

user posted image

Stendere l'impasto sulla carta forno in modo da formare almeno 5/6 cerchi da infornare separatamente.
Io ho usato la base di uno stampo per torte sul quale ho steso la carta forno bagnata e strizzata.

user posted image

Non devono cuocere troppo, appena cominciano a colorire, toglierli dal forno. Basteranno 7/8 minuti a 180 gradi.
Ecco i miei dischi di torta uno sopra l'altro.

user posted image

Poi, con l'aiuto di Maddalena, ho preparato la crema al cioccolato.
Ho sbattuto (anzi lo ha fatto la mia fatina) le due uova intere con lo zucchero ed ho aggiunto il burro a temperatura ambiente a pezzetti.

user posted image

Ho aggiunto il cioccolato fuso

user posted image

Questa è la crema ultimata.

user posted image

Compongo la torta prendendo il primo disco e cospargendolo con un generoso strato di crema.

user posted image

e via via così finchè si finiscono dischi di torta e crema...
Lasciare da parte un disco di torta che verrà decorato con il caramello e servirà per decorate il dolce.

user posted image

Ora decoriamo...
Ho preparato il caramello e l'ho steso sull'ultimo disco di torta che mi era rimasto.
Non ho la foto del procedimento, ma dovevo fare svelta... anzi più svelta, perchè il caramello si è raffreddato subito... rolleyes.gif
Appena steso il caramello, prima che si indurisca del tutto, con un coltello bagnato incidere poco e formare tanti triangolini.
Quando si sarà raffreddato completamente, tagliare del tutto gli spicchi di caramello.
Posizionarli sulla torta facendoli leggermente sormontare uno su l'altro...

user posted image

I miei si sono un po' rotti... ma l'effetto finale è comunque scenografico!!

Decorare con ciuffi di panna montata (anche questa con l'aiuto di Maddalena... che ha voluto anche usare la sache a poche... 38[1].gif )
Ed ecco il risultato finale!

user posted image

user posted image

Ecco la foto fatta dalla mia aiutante preferita! un bellissimo primo piano! 05[4].gif

user posted image

L'interno della torta.

user posted image

Non male.... 48[1].gif

29[2].gif anch'io per le feste di Natale sono solita cucinare una focaccia dolce (o pandolce) ; è una ricetta tradizionale che mi ha insegnato la Ada, ovvero l'anziana (novantenne) fornaia del mio paese; questo pandolce, a differenza di quello genovese non contiene canditi, nè burro, nè uova
Ingredienti: circa 750g di farina 00, 2 panetti di lievito di birra, acqua q.b, un cucchiaino di sale, 300g di zucchero semolato,100 g di olio evo, 300g di uvetta secca, una manciatina (30g circa) di noci spezzettate, una manciatina di pinoli, una manciatina di nocciole, un pizzico di anicini
user posted image
Preparazione: la sera prima preparare il lievitino con 200 g di farina e i due panetti di lievito di birra sciolti in una mezza tazza di acqua tiepida
Coprire con un panno e lasciare lievitare per tutta la notte. Ecco il risultato
user posted image
Al mattino dopo mettere l'uvetta a rinvenire in una scodella di acqua calda a cui si aggiunge una cascatina di liquore all'arancia.
Intanto impastare in una ciottola 300 g di farina 00, 300 g di zucchero, il sale e l'olio evo
user posted image
150ml di acqua tiepida.
user posted image
Aggiungere a questo impasto il lievitino,
user posted image
mescolare bene e unire l'uvetta ben scolata dal suo liquido e la frutta secca.
user posted image
Lavorare ancora un po' l'impasto aggiungendo farina fino ad ottenere un pane abbastanza sodo,
dividerlo in due parti e dare la forma a cupola; si otterranno due focacce
user posted image
tracciare con il coltello un segno di croce su ogni forma, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per una mezz'ora circa.
Trascorso questo tempo spennellare le focacce con acqua e spolverizzarle di zucchero; mettere in forno caldo a 180° per 50 minuti circa
user posted image]
Mettere la focaccia a raffreddare su una griglia
user posted image
user posted image
Ecco l'internouser posted image
user posted image
E' più buona mangiata almeno il giorno dopo e si può preparare con qualche giorno di anticipo ma si deve, una volta fredda, per non farla indurire, avvolgere in carta cellofanata
E con questa ricetta vi saluto augurando a tutti/e Buone Feste 56[1].gif
Gusti, odori, sapori: l'Italia a tavola è davvero una sola. Amiamo la buona cucina, un bel bicchiere di vino,
difendiamo e promuoviamo i prodotti della nostra tradizione, quei tesori del passato che si tramandano di generazione in generazione,
dalla punta alla cima dello Stivale. E se è vero che ogni regione ha le proprie tradizioni esistono dei sapori di "carattere nazionale",
che riempiono le case di tutti gli italiani e senza i quali il Natale non sarebbe tale.
E allora come fare a meno del soffice contatto del coltello che affonda nel panettone?
Come non aspettare il fatidico momento dell'apertura del primo panettone, che introduce alle festività?
Come non godere del suo tipico profumo che invade tutta la casa? Quest'anno ho deciso di entrare nel vivo della tradizione,
di cimentarmi nella realizzazione del panettone, per entrare nel clima natalizio e penetrare sapori che appartengono
alla tradizione di un'altra regione.

Certo la realizzazione di un panettone in casa non è cosa da poco,
richiede parecchio tempo e molta attenzione: mica è così facile raggiungere la giusta consistenza, il tipico aroma?!

Per ottenere un panettone bisogna eseguire tre fasi:

Prima fase o primo lievito:
Gli ingredienti che costituiscono questo primo segmento della produzione sono:

75 gr. farina 00
7-8 gr. lievito di birra
40 gr. acqua tiepida

Sciogliere il lievito nell'acqua ed aggiungerlo alla farina. Impastare fino ad ottenre un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciar lievitare fino al raddoppio del volume ad una temperatura di circa 28-30 °C.

user posted image

2. seconda fase o 1° impasto

Gli ingredienti relativi alla seconda fase sono:

1°lievito
150 gr. di farina (un misto di manitoba e farina 00 al 50%)
2 gr. lievito di birra
45 gr. zucchero
2 uova intere
40 gr. burro

Impastare il primo lievito con uova, farina e lievito, ottenendo sempre un impasto liscio; lavorarlo fino ad ottenere una pasta non appiccicosa,
quindi aggiungere lo zucchero. Una volta che lo zucchero sia completamente assorbito aggiungere il burro ammorbidito e lasciare lievitare.
fino ad ottenere almeno il raddoppio del volume.
user posted image

user posted image

dopo circa 1 ora:

user posted image

In questa seconda fase l'impasto risulterà notevolmente molle ed appiccicoso....non preoccupatevi

3. terza fase 2° impasto


La terza ed ultima fase è sicuramente la più lunga e delicata dell'intero processo di produzione,
infatti in essa è inclusa la fase di lievitazione finale prima della cottura,
delicatissima perchè si può facilmente rischiare di perdere tutta la lievitazione, ed il lavoro, di una intera giornata.

Gli ingredienti per il 2° impasto:

primo impasto
300 gr. farina mista (manitoba e farina 00 al 50%)
120 gr. zucchero
2 uova intere
2 tuorli
4 gr. sale
8 gr. di miele
120 gr. di burro
200 gr. di uvetta
aromi di arancio, limone e vaniglia
eventuale cedro

Porre il primo impasto nella impastatrice con uova, miele e farina ed incominciare a lavorare lentamente:

user posted image

Dalla foto sovrastante è facile notare come sia importante lavorarlo finchè non si asciughi e prenda una certa elasticità.
A tal punto si possono aggiungere i tuorli ed una volta assorbiti al meglio unire zucchero e sale continuando a lavorare con impastatrice
a velocità media questa volta.

user posted image

Una volta che lo zucchero si sia completamente assorbito, aggiungere il burro ammorbidito.
Infine aggiungere gli aromi e soprattutto la frutta candita e far lavorare finchè la pasta non prenda nerbo ed elasticità tendendosi a staccare
dalla ciotola dell'impastatrice senza difficoltà.

user posted image

Non resta che posizionare l'impasto nell'apposito stampo in carta per effettuare l'ultima e decisiva lievitazione
che dovrà avvenire alla temperatura di circa 30°C per 3 ore o comunque per il tempo necessario ad ottenere
che il panettone raggiunga e superi il bordo dello stampo in carta (io ho messo il panettone in forno acceso a 30°C
per ottenere una temperatura costante ed ottimale coprendo l'impasto con un panno umido per evitare che la superficie si seccasse).

user posted image

Ultimata la lievitazione con una lametta da rasoio ben unta bisogna effettuare un taglio a croce sulla sommità del panettone e
porre al centro del taglio una noce di burro, in questa fase è necessario essere molto attenti, pena lo sgonfiamento dell'impasto
e la perdita di molte ore di lavoro (per essere più sicuri potreste esporre il panettone in luogo areato e non coperto per asciugare
un po' la superficie e renderla tagliabile, io non l'ho fatto per timore che a causa delle temperature estreme di questi giorni mi si sgonfiasse tutto,
in alternativa ho preferito togliere per circa 15 minuti il panno umido e lasciarlo ancora in forno a 30 °C).

user posted image

Non resta che infornare per 10 minuti alla temperatura di 200 °C per creare una superficie dorata e quindi altri 50 minuti
alla temperatura di 180-190 °C.

user posted image

user posted image

Solitamente la cottura in tal modo è ottimale, ma va detto che lo stampo è di carta e quindi l'impasto all'esterno brucia più facilmente
che con un normale stampo metallico.

Abbiate pazienza se il post è venuto un po' troppo lungo, ma per descrivere 6 ore di lavoro e tante foto bisognava un po' dilungarsi,
spero che abbiate la pazienza di leggere tutto.

So anche che il mio panettone non è bellissimo, del resto è la prima volta che lo faccio,
ma ne sono soddisfatto e penso che lo rifarò per migliorarmi

ciao a tutti e buon we.

29[2].gif ciauz.gif clap.gif 56[1].gif
In effetti non è un vero pds , poichè negli ingredienti ci sono burro e lievito.

La utilizzo da un pò come base x torte e devo dire che è veramente eccellente non la cambierò mai più , io adoro cambiare ricette e sperimentarne di nuove x trovarne sempre di migliori , penso però che più buona di questa non c'è ne siano, almeno x me.V' invito a provarla non ve ne pentirete 04[1].gif 04[1].gif
E' squisita anche solo spolverizzata con zucchero a velo tanto è soffice e profumata 48[1].gif 48[1].gif
Lo so avrò fatto pure uno sproloquio 35.gif starà a voi decidere 04[1].gif
dimenticavo ahgia.gif la ricetta è di Raff un immenso grazie.




Allora iniziamo con elencare quello che ci serve: (x una teglia da 22 cm di diametro)

3 uova (penso lo sappiate rigorosamente a temperatura ambiente)
120 g di zucchero
75 di farina 00
50 di amido (io uso la Maizena)
la scorza di un limone o una fialetta di aroma d'arancia
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito x dolci
1 pizzico di sale
50 g di burro


separare i tuorli dagli albumi , (io il pizzico di sale metto negli albumi montano meglio) con uno sbattitore elettrico battere a schiuma i 3 tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente


user posted image


vedete come si gonfiano, solo con l'acqua bollente

user posted image



aggiungere a questo punto 80 g di zucchero la vanillina la scorza di limone o la fialetta

(io ho utilizzato la fialetta si sente un profumo una volta cotto 48[1].gif )


user posted image

Sbattere fino a rendere l'impasto gonfio e spumoso ci vorranno circa 5 minuti.


montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero rimanente 40 g




user posted image


abbandonare le fruste elettriche e amalgamare gli albumi all'impasto con un movimento dall'alto verso il basso altrimenti si smonta (attenzione questa operazione è molto importante x la buona riuscita del dolce non abbiate fretta.)


mi spiace qualche foto ho dimenticato di farla come questa innocent.gif


aggiungere le farine con il lievito setacciandole



user posted image



vi raccomando sempre dal basso verso l'alto con una cucchiarella di legno, infine aggiungere il burro sciolto e tepido , amalgamandolo sempre con lo stesso movimento



user posted image



imburrare e infarinare la teglia versarvi il composto, infornare a 170° x 20 minuti circa, cmq ogni forno differisce, quindi stà a voi controllare la cottura.


user posted image


una volta cotto, sono solita sformarlo e avvolgerlo in uno telo di cotone pulito (magari prima di avvolgerlo spolverizzatelo di zucchero a velo, altrimenti si attacca al telo) farlo raffreddare diventerà ancora più morbido.

user posted image



qui capovolto

user posted image


poi l'ho farcito con panna fresca con l'aggiunta di un cucchiaio di miele di tiglio e x far si che la panna fresca rassodi meglio ho aggiunto una bustina di panna fix ottima.


user posted image



ecco l'interno


user posted image


l'ho farcito con la panna

user posted image




user posted image


l'ho cosparso di zucchero a velo vanigliato e tagliato come le kinder paradiso si scioglie in bocca davvero squisito 48[1].gif 48[1].gif 48[1].gif


user posted image


più da vicino,lo zoom della mia digitale fà schifo le foto ravvicinate non rendono incupito.gif incupito.gif




user posted image
lo stesso giorno ho anche fatto la moretta con all' interno una crema al cioccolato fondente 48[1].gif 48[1].gif l'ho imbevuto di liquore al cocco fatto da me e ai lati ho messo come guarnizione cocco disidratato poi posterò anche questa


user posted image



user posted image



spero sia stata esauriente, che dire non vi resta che provarlo 07[3].gif 07[3].gif 07[3].gif 02[3].gif 02[3].gif 02[3].gif 02[3].gif
Questa é la primissima ricetta che pubblico, e ho scelto questa crostata perché é uno dei miei dolci preferiti, visto che ogni tanto un po' di cioccolato ci vuole proprio per rendere le giornate piú interessanti!
non bisogna nemmeno accendere il forno, ed è una cosa deliziosa, ve lo garantisco io. non dietetica, ma deliziosa, perchè unisce una crema cioccolatosa al gusto fresco e pungente dei lamponi, il tutto in un guscio biscottato che già da solo varrebbe tutto il dolce!
La ricetta non ricordo dove l'ho presa, ma é un dolce che faccio da tantissimi anni e riscuote sempre enorme successo tra i commensali!!

per una tortiera da 23cm, ecco the cast of characters:
user posted image

225gr di biscotti, buoni (io ho usato i gentilini; se riuscite, evitate gli oro saiwa e date quel tocco in più al dolce)
80gr di burro

3 vaschette di lamponi
280gr di cioccolato fondente - di ottima qualità. Io ho usato una tavoletta al 70%
240ml di panna da montare
2 cucchiai da minestra di zucchero

per prima cosa, frantumate i biscotti e mescolateli col burro in una ciotola
user posted image
il modo migliore secondo me è mettere i biscotti in un sacchetto tipo cuki gelo e poi passarci sopra il mattarello, tipo rullo compressore!
col blender secondo me vengono troppo sottili e sfarinati.

una volta mescolati i biscotti e il burro, rivestite la tortiera (tenetevi larghi con le dosi, senpre meglio avere più rivestimento che meno), facendo attenzione di coprire bene i bordi
user posted imageuser posted image

questa dovrebbe passare prima in frigo e poi in forno caldo a 180° - giusto per scurirsi ed indurirsi un po', ma d'estate è un passaggio del tutto trascurabile se vi sentite male al solo pensiero di dover accendere il forno!


ora prepariamo la salsa di lamponi:
mettiamo due vaschette nel bicchiere del blender e frulliamo per poco, fino ad ottenere una cremina morbida, alla quale aggiungiamo 2cc di zucchero (o comunque, a gusto)
user posted image


a questo punto prendete la cioccolata e tagliatela a coltello
user posted imageuser posted image

nel frattempo mettete la panna sul fuoco e fatela scaldare fino a bollore; quando comincia a sobbollire toglietela dal fuoco e rovesciatela sulla cioccolata sminuzzata.
user posted imageuser posted image
lasciatela così per 5 minuti poi date due rapide mescolate e come per magia ecco a voi una crema densa e profumatissima
user posted image

adesso aggiungiamo la salsa di lamponi alla crema di cioccolato
user posted image
e mescoliamo per rendere tutto omogeneo.

ora non ci resta che riprendere il nostro fondo dal frigo o dal forno, e riempirlo con la mousse
user posted image
e poi livellare bene con una spatola, in modo che non ci siano disomogeneità di distribuzione:
user posted imageuser posted image

lasciatelo per qualche ora in frigo (the more, the better) e poi guarnitelo con i lamponi che sono avanzati e se proprio volete indulgere alla golosità, con qualche ciuffetto di panna.

user posted imageuser posted image
user posted image


la consistenza della crema è divinamente impalpabile e setosa, però se volete alleggerire il tutto potete fare metà panna e metà latte
per le quantità dello zucchero, aggiustatevi un po' voi: dipende dalla percentuale di cacao del cioccolato che usate, dai lamponi, dalgusto personale...
per il burro nella base, well, io consiglio sempre di stare bassi, al limite se si vede che i bricioloni non si compattano si può sempre aggiungere - ma dopo forno e/o frigo in genere non ci sono problemi. quello in cui invece starei abbondante è la dose di biscotti! A me piace molto anche la variante con le fragole!
La storia di questa ricetta nasce qualche mese fa.
Dovete sapere che il casatiello è una ricetta tipica del periodo pasquale, per cui prepararla di questi tempi prenatalizi un po' stona.
Fatto sta che questo casatiello non l'ho mangiato io bensì il mio amico Massimo,
che ne va letteralmente matto ma in particolar modo va matto per quelli di mia madre.
Fu così che in seguito ad una grave perdita nella famiglia di Massimo io consigliai a mia madre di fargli un casatiello per tirargli un po' su il morale
ma lei non volle saperne sostenendo che non era adatto visto il periodo.
Il fatto è che aveva ragione, ma il risultato fu che Massimo apprezzò moltissimo la torta che mia madre gli preparò ma poi chiese a me di chiederle se
era possibile avere un casatiello....la morale della fiaba è che io conosco i miei polli.


1 kg di farina
500 gr. zucchero
300 gr. pasta madre
25 gr. lievito
300 gr. burro
8 uova
150 gr. latte
sale
cannella
essenza di fior d'arancio
vanillina
il succo di una arancia

La preparazione dell'impasto non contiene una successione ordinata per l'inserimento degli ingredienti,
di solito è preferibile cominciare dalla pasta madre insieme ad uova e burro (ammorbidito!!) al fine di amalgamare bene il burro stesso.

user posted image

l'unica regola è di inserire la farina un po' per volta per evitare che si creino malassorbimenti della stessa con sacche piene di farina.

Impastare a velocità media per circa 20 minuti

user posted image

La lievitazione dei casatielli è molto lenta, in inverno possono richiedere anche 8 ore di lievitazione

Insomma i casatielli sono un po' cattivelli, lievitano quando ne hanno voglia e una volta
che lo hanno fatto pretendono di essere infornati, pena lo sgonfiamento repentino ed irrecuperabile


user posted image

Il casatiello va infornato per circa 40 minuti a 180°C

user posted image

user posted image
ieri ho realizzato un mio grande desiderio:fare il panettone e ci sono riuscita fagianapon.gif fagianapon.gif
Ho solo le foto finali perche' non ho avuto fiducia in me stessa e non ho fotografato i passaggi,anche se a dire il vero non c'era molto da fare in quanto ha fatto tutto la mdp.
La ricetta l'ho presa dal forum GIALLOZAFFERANO e ve la consiglio

2 uova e 2 tuorli;
150 gr. latte;
100 gr di zucchero;
250 gr. di burro morbido;
un cin cin di sale;
alcune gocce di aroma di panettone (se non lo trovate unite l'aroma arancio e quello di vaniglia)
1 bustina di vanillina;
625 gr. di manitoba;
1 + 1/5 bustina lievito Matrofornaio (quello per pane pizza ecc) od in alternativa 30 gr, di ldb!

150 gr. di uva sultanina macerata nel marsale e sgoggiolata;
100 gr. di arancia candita!

Procedimento:
Mettere nel cestello della mdp gli ingredienti nell'ordine sopra descritto, tranne l'uva sultanina e l'arancia candita;
azionare il programma solo impasto per paste lievitate (nel mio caso il progr. 13 di circa h. 1,30);
Terminato il ciclo (del programma....), riavviarlo un'altra volta per intero;
Terminato il 2° ciclo, riavviarlo una terza volta per circa 20 minuti equando si sente il bip versare l'uvetta ed i canditi (io verserò le gocce di cioccolato);
Togliere la pasta dal cestello, lavorarla a mano per arearla e versarla nello stampo;

Farla lievitare per almeno tre ore, magari dentro il forno ed ad una temp. di circa 25°;
Io l'ho fatto lievitare tutta notte poi l'indomani mattina ho tolto l'impasto dallo stampo l'ho lavorato per 5 minuti poi l'ho diviso in due e l'ho messo in due stampi per farlo lievitare ancora tutta la mattina ,all'una quando ho finito di lavorare l'ho infornato e ho ottenuto 2 buonissimi panettoni
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
Questa ricetta me l’ha passata la sig.ra Iolanda, bravissima cuoca madre del mio amico Francesco, nostro iscritto ed osservatore segreto. 56[1].gif

La particolarità consiste nel fatto che gli ingredienti vanno spatasciati uno sull’altro e fatti riposare per 5 ore senza mischiare nulla; trascorso questo lasso di tempo si va con olio di gomito fino ad ottenere un impasto molto morbido, non dico liquido assolutamente ma tendenzialmente più verso il liquido che il solido.

Bisogna ottenere una bella alveolatura sia da crudo che da cotto.

Non avendo la possibilità di aspettare 5 ore né la voglia di azionare il mio olio di gomito inpalta.gif ho sperimentato per due volte la macchina del pane con risultati molto molto soddisfacenti.

Accanto agli ingredienti originari in rosso vi aggiungo le mie modifiche.
Le misurazioni si fanno con un bicchiere di plastica (la plastica è bandita da casa mia; quella che ho la rilavo e riuso).

5 uova (3 uova)
1 bicchiere di zucchero a velo (due bicchieri)
1 bicchiere olio (mezzo bicchiere)
1 bicchiere di latte freddo
5 bicchieri di farina
1 cubetto e mezzo di lievito (1 bustina di lievito in polvere Mastrofornaio)

Per la copertura:
185 gr. farina
125 gr. burro
100 gr. zucchero

(nella foto manca il burro pcrotto.gif )
user posted image

Metto tutto nella macchina del pane: liquidi sotto, polveri sopra e per finire il lievito:

user posted image

Vado in piscina 51[1].gif , torno e complessivamente l’impasto, dopo la lavorazione della macchina che a me dura 1 ora e 30, è rimasto a riposo ancora per un’ora.

Ho utilizzato sia una teglia tonda da 24 cm che da 26 cm e devo dire che preferisco quella più grande perché il connubio con la copertura ne guadagna.

Vedete l’alveolatura?

user posted image

Mentre l’impasto riposa nella teglia faccio sciogliere nel micro il burro; aggiungo lo zucchero e la farina e con le mani sbriciolo tutto:

user posted image

La sbriciolatura va ben sparsa sulla torta:

user posted image

Cottura: 45 minuti a 190° (nel mio forno 180°):

user posted image

user posted image

user posted image

E’ un sapore davvero speciale, differente dalle classiche torte e secondo me la base si presta anche con i canditi e le mandorle. 48[1].gif

Grazie Iolanda, aspetto altre ricette!!! clap.gif clap.gif

Комментариев нет:

Отправить комментарий