суббота, 24 апреля 2010 г.

Ottima da mangiare per un rapido spuntino.
Tempo di preparazione e cottura:
20 min più 1 ora e 1/2 di lievitazione
Ingredienti

Per l'impasto

500g farina tipo "0"
1 e 1/2 cucchiaino di sale
300 ml acqua
1 cucchiaino di zucchero
13g lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio EVO

Per il condimento
un rametto di rosmarino fresco
chicchi di sale grosso
olio EVO


Inserire gli ingredienti per l'impasto nella mdp seguendo l'ordine consigliato dal costruttore. Eseguire il programma "impasto".
Ungere una teglia e spolverarla con un po' di semola. Stendere l'impasto nella teglia con le mani unte di olio e lasciarlo lievitare ancora per una quidicina di minuti.
Nel frattempo sfogliare il rametto di rosmarino e tritarlo al coltello.
Quando l'impasto nella teglia ha ripreso un po' di volume, spolverarlo con il rosmarino e con grani di sale grosso. Versare ancora un filino d'olio e poi, solo con la punta delle dita, formare tante fossette.
Infornare in forno già preriscaldato a 240°C ventilato (per chi come  me avesse il forno con le funzioni "sette cuochi" può impostare la funzione "pizza" e una temperatura di 230 °C). Dopo 10-12 minuti, quando si è ben colorata, la focaccia è pronta, croccante fuori e morbida dentro.  
In conformità alle leggi sul diritto d'autore per opere collettive (*), una volta pubblicata, la ricetta resta nel ricettario del sito www.kucinare.it anche nel caso di cancellazione o disattivazione dell'account.
(*)  Legge del 22 aprile 1941 n° 633. Cfr anche Il diritto d'autore in internet.

Комментариев нет:

Отправить комментарий