воскресенье, 31 июля 2011 г.

Biscotti al cocco ricoperti di cioccolatoQuesti deliziosi biscotti al cocco, immersi per metà nel cioccolato fuso,sono preparati utilizzando solo gli albumi dell’uovo mischiati a zucchero, farina di grano, farina di cocco, miele, cannella, vaniglia.

Sono dei biscotti molto indicati da preparare per le feste Natalizie, ma una volta assaggiati, li preparerete molto più spesso!

Ingredienti

  • Vanillina
    Ricette1 bustina
  • Zucchero
    Ricette300 gr
  •  

    Preparazione

    Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato
    Accendete il forno a 100°. Ponete a bagnomaria un contenitore contenente gli albumi, lo zucchero e il pizzico di sale (1) e cominciate a sbattere gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico per almeno 10 minuti (2). Fate attenzione che l’acqua del bagnomaria frema soltanto e non arrivi ad una forte ebollizione; non appena gli albumi diventeranno gonfi, spumosi e densi, togliete il contenitore dal bagnomaria ed amalgamate con un mestolo di legno la farina, la vanillina e in ultimo la farina di cocco (3-4) compiendo un movimento atto ad incorporare aria, quindi dal basso verso l’alto (e non in senso rotatorio).

    Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato
    Incorporate, sempre nello stesso modo, anche il miele e la cannella (5-6).

    Biscotti al cocco ricoperti di cioccolato
    Foderate una teglia con della carta forno e, prendendo l’impasto con un cucchiaino, formate dei mucchietti il più possibilmente regolari (7), lasciando dello spazio di circa 2 cm tra uno e l’altro (8).
    Infornate a 100° per circa 50-60 minuti. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, e quando i biscotti saranno cotti, sfornateli e immergetene un’estremità nel cioccolato (9); riponeteli di nuovo sulla carta forno e lasciateli asciugare al fresco.

    ■ Consiglio


    In realtà i biscotti al cocco, non devono proprio cuocere, ma piuttosto asciugare rimanendo bianchi.
    Se avete un forno molto forte, cercate di modularlo affinchè i biscotti non tendano a scurirsi, e se non bastasse, lasciatelo socchiuso fino a che non saranno pronti.

    Alici crude al limone e cipolla

    Donatella G., carissima amica, è l'autrice di questa squisita ricetta
    mi piace! 1 voti
    Ingredienti
  • 1 Kg di alici, freschissime, pulite e spinate
  • 2 limoni naturali
  • 1 cipolla di Tropea
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Lavate bene le alici, spinatele e asciugatele bene con della carta assorbente di cucina.
Adagiatele su di una pirofila e fra uno strato e l'altro bagnatelele col succo di limone, un po' di olio extravergine, ricopritele con la cipolla tagliata a velo, conditele infine con un pizzico di sale e pepe. Lasciatele riposare in frigorifero per almeno un ora prima di servirle.
CantucciI cantucci sono dei biscotti tipici della Toscana, ricavati da un impasto cotto come un filoncino; la particolarità dei cantucci sta nella loro doppia cottura, ovvero prima nella forma del filoncino, e poi nel fatto che siano ripassati in forno a tostare nuovamente in modo che possano cuocere anche all'interno.

Solitamente i cantucci vengono serviti da inzuppare nel famoso Vin Santo toscano, un vino liquoroso e molto profumato che ammorbidisce i cantucci stessi.

Ingredienti



 Preparazione

Cantucci
Come prima cosa accendete il forno a 190° e quando avrà raggiunto la temperatura fatevi tostare le mandorle ben disposte su una placca (1) per 3-4 minuti; toglietele poi dal forno e fatele freddare.
Poi procedete a formare l'impasto per i cantucci: ponete le due uova intere e i tre tuorli nella planetaria (2) (o in una capiente ciotola) e aggiungete il pizzico di sale e lo zucchero semolato (3).
Cantucci
montate molto bene fino a ottenere un composto gonfio e spumoso (4).
Aggiungete ora il burro fuso (5) e tiepido e mescolate; incorporate la farina setacciata con il lievito (6) e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Cantucci
Una volta ottenuto un composto bricioloso e morbido (7), aggiungete le mandorle ora raffreddate (8), trasferite il composto su una spianatoia infarinata (9) e compattatelo a mano per ottenere una palla uniforme.
Cantucci
Suddividete questo impasto in due o tre palle (10) della stessa dimensione (dipende da quanto volete grandi i vostri cantucci, con due filoncini otterrete dei biscotti più grandi, ricavando tre filoncini invece saranno più piccoli) e da queste ricavate due o tre filoncini  lunghi all'incirca 30cm; trasferite i filoncini su una placca da forno (11) coperta con carta forno, spennellateli con l'uovo intero (12) leggermente sbattuto e fate cuocere per 20 minuti in forno caldo a 190°.
Cantucci
Trascorso questo tempo estraete i filoncini (13), fateli raffreddare qualche minuto e procedete a tagliarli in diagonale (14) per ricavare dei biscotti (cantucci) di circa 1cm.
Disponete i biscotti ottenuti di nuovo sulla placca (15) e fate "biscottare" in forno a 170° per circa 15 minuti.
Estraete i cantucci ottenuti e aspettate che siano ben freddi per gustarli.

■ Consiglio

I cantucci si conservano a lungo in una scatola di latta; possono essere un regalo gustoso da portare in dono magari sotto le feste natalizie, ben confezionati.

Комментариев нет:

Отправить комментарий