воскресенье, 31 июля 2011 г.

 Ingredienti
crema pasticcera
3 cucchiai di pinoli
zucchero a velo
pasta frolla

Preparazione
TORTA DELLA NONNA
Imburrare uno stampo circolare di 26 centimetri di diametro. Stendere sul fondo i ¾ della pasta frolla (che avrete realizzato con 180 grammi di zucchero, 180 grammi di burro, 360 grammi di farina, 4 tuorli, 1 limone, 1 pizzico di sale) e rialzare i bordi.
Bucare con una forchetta la pasta e mettere nel centro la crema pasticcera. Ricoprire con il resto della frolla. Richiudere i bordi con cura e praticare qualche forellino con la forchetta.
Cuocere nel forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per circa 30 minuti. Ricoprire la torta di pinoli e passare al grill per 5 minuti.


 Presentazione
Far freddare e servire con una spolverata di zucchero a velo.

Recensione di rosanna - Voto ricette | 29-05-2009 20:48:56
questa torta è stupenda ,io è da un po' che la faccio e tutti si leccano i baffi.
Ritieni utile questa recensione ?
Stampa

Recensione di cinzia63 - Voto ricette | 30-05-2009 17:37:04
Questo dolce è molto buono. Lo preparo spesso, l'unico "neo" è il coperchio della frolla che non sempre riesco ad farlo perchè spesso la pasta mi si rompe oppure è troppo morbida e non riesco a toglierla da piano di lavoro e metterla a mo' di coperchio. Voi come fate? Avete qualche suggerimento? Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi. Grazie di cuore. Cinzia
Ritieni utile questa recensione ?
Stampa

Recensione di anna - Voto ricette | 31-05-2009 22:58:41
ciao cinzia quando stendi la pasta frolla fallo su di un fogliodi carta da forno poi lo metti rovesciato sulla torta togli la carta. vedrai ncome è facile.
Ritieni utile questa recensione ?
Stampa

Recensione di ricciskinski - Tutte le sue recensioni Voto ricette | 30-03-2010 15:58:15
Buonissima e facile da fare. Ho avuto un problema però: non mi si sono attaccati i pinoli(anche se li ho messi 5 minuti prima che finisse di cuocere). Come si fa???
Ritieni utile questa recensione ?
Stampa

Recensione di oriana96 - Tutte le sue recensioni Voto ricette | 25-05-2010 22:44:22
molto buona... un unico dubbio::: com'è possibile che abbia solo 28 kcal a porzione?? penso sia un errore...
Ritieni utile questa recensione ?
Stampa

Pasta frollaLa pasta frolla è una delle preparazioni di base più conosciute ed utilizzate anche grazie alla sua facile e rapida preparazione.

Per la sua versatilità la pasta frolla è molto usata in pasticceria per la realizzazione di crostate fatte con i frutti cotti insieme alla pasta come: mele, prugne, ciliegie, pesche.

La preparazione della pasta frolla è si molto semplice, ma bisogna avere delle piccole attenzioni per la sua buona riuscita.
 

■ Preparazione

Pasta frolla
Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer (1).  Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso (2); Ora,  aggiungete lo zucchero (3) .
Pasta frolla
Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l'essenza di vaniglia (4) e i tuorli (5). Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico (6).
Pasta frolla
Formate con l'impasto ottenuto una palla (7), avvolgetela con della pellicola trasparente (8) e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora.(9)
Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.

■ Consiglio

Per una riuscita ancora migliore della vostra pasta frolla, vi suggeriamo di utilizzare della farina povera di glutine che renderà l' impasto più elastico e meno incline alla rottura e allo sbriciolamento.
Se la vostra frolla impazzisce, ovvero durante la lavorazione si sbriciola, niente paura, basterà aggiungere all'impasto un pò d'acqua fredda o mezzo albume per recuperarla e renderla più elastica.

Se non trovate l'essenza o i semi di vaniglia usate una bustina di vanillina.

■ Curiosità

Nella maggior parte delle ricette, sia su siti che su libri di cucina, c'è scritto che la pasta frolla va preparata con il burro tenuto a temperatura ambiente.
Diffidate da questa notizia perchè la miglior pasta frolla si ottiene utilizzando il burro freddo appena tolto dal frigo.

Ingredienti per circa 1100 gr di pasta

  • Vaniglia
    Ricetteessenza la punta di un cucchiaino
  • Zucchero
    Ricetteal velo 200 g         







Комментариев нет:

Отправить комментарий