понедельник, 15 ноября 2010 г.

Focaccia morbida ripiena


Ciao a tutti!

Su suggerimento di pina60 ho provato a fare la mia focaccia morbida ripiena.

La ricetta per l'impasto della pizza è quella del libro base, ma io invece di usare 500g di farina ne uso 300g per una teglia da 26 cm.



INGREDIENTI

300 g di farina

120g di acqua

60g di latte

¼ di cubetto di lievito di birra

6g di zucchero

6g di sale

10/20g di olio evo



Per il ripieno

Mortadella

Prosciutto cotto

(di solito ci metto anche i wurstel , ma questa volta non li avevo!)

Formaggio tipo galbanino



Preparare l’impasto della pizza: inserire nel boccale acqua, latte, olio, zucchero e lievito: 5 sec vel 4/5. Aggiungere il sale e la farina: 50 sec. Vel.6 più 1 min e 30 sec. a vel Spiga.

Ho diviso poi l’impasto in due







Ho unto la teglia con un po’ di olio e vi ho steso il primo panetto formando dei solchi con i polpastrelli.







Ho poi tritato la mortadella e il prosciutto cotto (ed eventualmente i wurstel) nel boccale 10 sec vel 5







per ottenerne un trito che ho poi messo sulla focaccia insieme ai tocchetti di formaggio







Ho poi chiuso la focaccia







ungendo la superficie con l’olio un po’ d’acqua







A questo punto la lascio lievitare per un’ora o anche più.

Dopo la lievitazione aggiungo un po’ di sale grosso







e infilo in forno a 240°C per una decina di minuti.







(me la ero scordata un po’ in forno e la superficie mi si è cotta un po’ troppo!)

Ecco la fetta







Io me la sono portata come pranzo a sacco ad una gita al posto dei soliti panini. Ho fatto l’impasto verso le 20 e poi poco prima di andare a dormire l’infornata!La mattina dopo era buona e morbida!

Spero vi piaccia!!!Ciao

ps Potete trovare spunto per il ripieno anche qui





************************************************** **************



L'hanno provata:





Margot

giugiù -verza stufata con vino e pancetta -(con foto)

cozza (con foto)

diomeda 16

alessandra1983TO

daniecris2002 -prosciutto e scamorza affumicata-

nanino (con foto)

elyb

Lucia66 - galbanino e funghi trifolati - mortadella e formaggi vari -

diomeda 16 - carciofi e patate -

Galega - prosciutto cotto e formaggi - verdura mozzarella e formaggi - (con foto)-

tunè

cukivane - ortaggi -

anto8 - cotto e mozzarella di bufala -

Bears (con foto) - impastata con il Ken

caprilù

bubbinho

clara tamburini

Комментариев нет:

Отправить комментарий